Home Rubriche Base crêpes universale

Base crêpes universale

Bentornati alle ricette di Zenzero & Cannella!

Oggi vi svelo la ricetta fantastica che utilizzo indistintamente per farciture ed accompagnamenti sia dolci che salati…un impasto universale per crêpes favolose!!
Questa base è leggera, velocissima ed ottima con ogni abbinamento…affettati, verdure crude o cotte, formaggi, ricotta, creme spalmabili dolci,marmellate ecc ecc…
N.B. l’ idea in piú:

Provate a preparare la ricetta con farine sempre diverse, osate!! Vedrete che ogni volta il risultato sarà strepitoso e di sicuro troverete l’accostamento di sapori che vi piace di più sia nel dolce che nel salato!

INGREDIENTI:
125 gr farina (io ho usato farina di avena integrale)
250 ml latte fresco
2 uova
2 cucchiai olio di semi bio a piacere
Farcitura a piacere(io ho usato marmellata casalinga di susine gialle)

PREPARAZIONE:
Fondamentale per la perfetta riuscita della pastella base è non formare grumi,quindi procedere in questo modo:
Mettere in una insalatiera la farina,rompere al centro le uova ed iniziare ad amalgamarle con una forchetta aggiungendo a filo gradualmente poco latte per volta.
Solo quando avrete ottenuto una pastella densa, liscia ed omogenea allora aggiungere il resto del latte ed amalgamare perfettamente.


Scaldate benissimo a fiamma bassa una padella larga antiaderente.
Spennellare con pochissimo olio di semi la padella ben calda quindi versare al centro qualche cucchiaiata di pastella (troverete da soli la quantità giusta in base alla dimensione della padella) e roteare subito la padella inclinandola bene per far spargere in maniera omogenea ed il più sottile possibile la pastella su tutta la superficie della padella a creare un cerchio perfetto.

Far cuocere bene 2/3 minuti circa o fin quando la crêpe si solleverà facilmente intera con l’aiuto di una spatola piatta.
Girare la crêpes in un sol colpo quindi lasciar cuocere dall’altro lato un minuto circa.
Farcire subito a piacere se dovete servirla calda,quindi ripiegare in due e di nuovo in due a formare un triangolo.

Potete anche farcire ed arrotolare la crepês se preferite,sia calda che fredda.
Si conservano perfettamente diversi giorni -una volta fredde- in frigo separate una dall’altra con pellicola alimentare e coperte con la stessa pellicole.
Si possono tranquillamente surgelare e poi fare rinvenire.

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci

Exit mobile version