Home Politica Biblioteca Giovannini, un successo la “chiamata alla cultura” del Comune di Bibbiena

Biblioteca Giovannini, un successo la “chiamata alla cultura” del Comune di Bibbiena

Più di 40 persone di età varia e interessi diversi ma animati dallo stesso amore per la lettura e i libri, hanno partecipato lo scorso 6 di ottobre alla “chiamata alla cultura” lanciata dall’Assessora Francesca Nassini per dare continuità al nuovo progetto che vede al centro la Biblioteca Giovannini di Bibbiena arricchita di molte novità e di una nuova spinta verso il futuro. 

L’Assessora commenta soddisfatta e emozionata:

Ci credevo, ma non me l’aspettavo questo entusiasmo spontaneo, questa voglia di stare insieme di condividere, di parlare attraverso le parole di un libro, di dividere spazi e prospettive, di passare qualche ora insieme in questo luogo che trasuda di bellezza e di parole nuove. Credo che questa partecipazione straordinaria di persone diverse parli da sola e ci dice che abbiamo bisogno di cultura e di ritrovarsi nuovi a condividere il nostro tempo. Grazie a tutti coloro che in modo entusiasta e generoso hanno partecipato all’incontro al quale seguiranno azioni, eventi, progetti bellissimi”. 

I gruppi che si sono formati nella serata in Biblioteca sono tre. Il primo gruppo è Il Club del libro che di fatto è già attivo poiché è già stato proposto un titolo e il prossimo 15 novembre i nuovi amici si ritroveranno per parlarne tra loro e così faranno ogni mese. E’ stato inoltre creato il Club del libro per i ragazzi anch’esso con incontri mensili. Il gruppo più numeroso è Amici della biblioteca che si occuperà non solo di presentazione di libri, ma anche di open day sui giochi in scatola, di corsi per leggere i libri fotografici con l’installazione di una camera oscura e tante altre iniziative.

Francesca Nassini commenta: “La nostra biblioteca, grazie agli investimenti che abbiamo fatto e a tante progettualità condivise anche con il personale, molto efficiente e a capace, sta vivendo un momento molto felice della sua storia che vogliamo assolutamente sostenere per il futuro. Da qui è nata l’idea di fare un appello a tutti coloro che sono legati dall’amore per la lettura.  Pensavamo alla creazione di un gruppo attivo di volontari, ma certamente non pensavamo di iniziare così, di iniziare subito e soprattutto non pensavamo di dare solo un piccolo accordo a una armonia così bella. Vivere la biblioteca in modo continuativo e completo è un sogno che avevamo e che oggi è realtà grazie a tanti cittadini che ringrazio di cuore. Siamo pronti a partire. Il 15 novembre ci troviamo in Biblioteca con una nuova missione: vivere la cultura, portarla in piazza per illuminare il futuro di tutti”.

Exit mobile version