Incrementare quantità e qualità della differenziata, efficientare il sistema di raccolta e migliorare il decoro urbano: l’Amministrazione comunale di Bibbiena, in collaborazione con Sei Toscana, danno avvio ad una importante riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti. L’intervento si inserisce in una complessiva revisione dei servizi che coinvolgerà tutto il territorio comunale e riguarderà, nei prossimi mesi, anche i comuni limitrofi del Casentino.
Con la riorganizzazione saranno introdotte alcune importanti novità nel conferimento dei rifiuti: i nuovi cassonetti stradali, infatti, intercetteranno anche le raccolte differenziate dell’organico, del vetro e del multimateriale (plastica, alluminio, tetrapak), oltre a carta e indifferenziato, andando così a modificare l’attuale sistema di conferimento e raccolta.
“Siamo molto soddisfatti come amministratori di Bibbiena e del Casentino di questo percorso perché prevede un miglioramento importante della raccolta per tutti i cittadini della nostra valle verde – dice il sindaco Filippo Vagnoli –.
Tutti i sindaci sono stati d’accordo per promuovere la stessa forma di raccolta per tutta la vallata e siamo contenti perché insieme a Sei Toscana andremo a cambiare i cassonetti per un decoro maggiore e soprattutto per aumentare la differenziata.
Ci sarà una disponibilità maggiore di cassonetti per tutta la popolazione con batterie complete che aiuteranno tutti a incentivare la differenziata per poter raggiungere entro tre anni il 55% di avvio al riciclo come previsto dalle vigenti disposizioni di legge e come conviene a un territorio come il nostro.
Bibbiena sarà l’apripista di questo nuovo importante corso della storia del Casentino. Un ringraziamento va a Sei Toscana, ad Ato Toscana Sud con il direttore Enzo Tacconi, all’assessore all’ambiente Daniele Bronchi e tutta la Giunta”.
A partire dal mese di novembre inizierà l’attività di sostituzione delle attuali postazioni di raccolta stradale con nuovi contenitori. Per consentire a tutti i cittadini di effettuare una corretta raccolta differenziata, ogni postazione sarà allestita con cinque diversi contenitori, con l’adeguamento dei colori della raccolta allo standard europeo: carta e cartone (coperchio blu); organico (marrone); vetro (verde); multimateriale (plastica, alluminio, tetrapak – giallo) e residuo non riciclabile (grigio).
“Bibbiena è il primo comune del Casentino dove inizieremo le attività legate al nostro piano industriale – commenta il presidente di Sei Toscana, Alessandro Fabbrini –. Si tratta di un passo importante per l’intero comprensorio e per questo tutto il personale ha lavorato e lavorerà con ancor più impegno per rispondere al meglio alle aspettative che il territorio, cittadini, imprese e amministratori, ripongono su di noi”.