Inoltre si ricorda il servizio https://infoconsumotoscana.it/, portale web regionale dedicato a consumatori e consumatrici e realizzato in collaborazione tra Regione Toscana e il Comitato Regionale Consumatori Utenti. Attivi anche la pagina facebook e l’account twitter.
I contratti “porta a porta”
Sul fronte delle proposte di contratti “porta a porta”, chiunque si presenti a domicilio per conto di un gestore dell’energia o del gas deve essere sempre munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento e il cittadino può chiedere di visionarli. Non è autorizzata la riscossione o la restituzione di somme di denaro a domicilio.
Il mercato libero
Riguardo al passaggio al mercato libero, non c’è alcuna scadenza imminente. Gli utenti domestici hanno tempo fino al 10 gennaio 2024 per scegliere il proprio fornitore.
Per informarsi sul mercato libero, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) (https://www.arera.it/it/index.htm) rende disponibili per imprese e consumatori alcuni strumenti:
– Il Portale Offerte Luce e Gas, che mette a confronto le offerte di energia elettrica e gas con semplicità e immediatezza;
– Il Portale Consumi, servizio gratuito previsto dalla legge per permettere a tutti i consumatori di accedere ai dati di consumo e alle principali informazioni tecniche e contrattuali relativi alle forniture di energia elettrica e di gas naturale di cui si è titolari;
– Lo Sportello per il Consumatore, che offre informazioni e contribuisce alla risoluzione di controversie relative al servizio elettrico e gas anche con riferimento al cambio di fornitore.
Per informazioni è possibile contattare anche il numero verde di Arera 800.166.654, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.