Home Cultura e Eventi Domenica 1 febbraio parte il 52esimo Carnevale dei Ragazzi di Subbiano

Domenica 1 febbraio parte il 52esimo Carnevale dei Ragazzi di Subbiano

Arrivato al suo 52° compleanno il CARNEVALE DEI Ragazzi di Subbiano,  che rientra tra le iniziative della locale Proloco, fa un regalo a tutti i bambini,un nuovo carro in movimento “Merlino e il Drago”, Merlino sfoglia il libro delle pozioni magiche mentre il drago  si gira a destra e sinistra, apre la grande bocca con i grandi denti…

GIANNI FANETTI , presidente Proloco di Subbiano:

“Abbiamo voluto fare un regalo a tutti i bambini, abbiamo acquistato questo nuovo carro da l Carnevale di Gambettola, è pieno di fantasia e di movimenti, da qualche mese nel cantiere stiamo lavorando ad assemblarlo, abbiamo dovuto fare un nuovo pianale, insomma questi ultimi giorni sono frenetici  e pieni ancora di pezzi, il carro deve essere in sicurezza, con il proprio collaudo, perché anche in questo carro allegorico potranno salire i bambini.

Per noi è stato un investimento importante circa diecimila euro che abbiamo  recuperato dalle nostre varie attività, dalle feste, cene, ballo, soprattutto era una richiesta che da qualche anno ci veniva fatta dal nostro mastro “”carnevale” Franco.

Mastro Carnevale perché è da quando è nato il Carnevale che lui è stato presente, da bambino apprendista con Umberto Locatelli e Don Guido Tiezzi, ad oggi che  insegna,  ai bambini della scuole di  Subbiano, che per due giorni, in questo 2026, sono venuti al cantiere del Carnevale, a lavorare la cartapesta, a rattoppare i carri che hanno bisogno di un piccolo restauro di colore.

Comunque per i bambini ogni anno c’è il  concorso della Mascherina d’Oro, che d’oro non è, ma che ha un gran bel successo e  che stimola i genitori a creare delle belle mascherine per i bambini, spesso inaspettate , veramente creative, che davvero ci sorprendono.

Concorso in tre tappe che si conclude nell’ultimo giorno con l’elezione della Mascherina  2026”, e  comunque un premio c’è per tutti i bambini che partecipano.” .

Un carnevale quello di Subbiano  che è ad ingresso libero, tutti i bambini possono salire gratuitamente sui due trenini, quello di Paperopoli e quello di Mamma Oca, sui tre carri allegorici, quello di Cenerentola, la Nave di Pirati, e il nuovissimo Merlino e il Drago.

Per finanziare  le uscite del Carnevale arricchendole con la musica, le bande, i giochi gonfiabili, le grandi bolle di sapone, il trucca bimbi, la Proloco si affida alle sue cuoche che nelle “casette di legno” preparano chiacchiere, ciambelline, ciacce fritte, panini per tutti quandi dai bambini ai più anziani che amano la l’allegria che il carnevale crea.

VASCO BOBINI , vice presidente della Proloco :“Un grazie va alle circa dieci persone che di notte arrivano al cantiere per aiutare a creare i carri, fa piacere che quest’anno si siano avvicinati dei giovani che significa dare continuità al Carnevale.

Un grazie a tutti coloro che nel giorno delle sfilate fanno un servizio di sorveglianza per la sicurezza dei bambini nei carri e durane il corso mascherato, che guidano i trattori, che lavorano nel settore gastronomico.  Senza di loro tutto questo non sarebbe possibile“

L’ultima uscita sarà quella che suscita più emozione, perché quella del 15 febbraio sarà la giornata della Gran Cuccagna, con “pastasciutta insugata” e vino per tutti gratis, secondo il motto del Bobi “Chi più Mangia più ne ha”, e  di Re Giocondo sul rogo per propiziare l’anno che da poco è iniziato, che porti bene per la prossima Rievocazione della Festa dell’Uva.

Gianni Fanetti alla fine però commenta con un po’ di amarezza:” Ce la stiamo mettendo tutta per Merlino e il Drago ma le pozioni magiche non funzionano molto speriamo di farcela con la prima uscita, ne saremmo felici”

Exit mobile version