Home Attualità Erik Vannucci e Maddalena Rossi ad Osaka per rappresentare l’Italia

Erik Vannucci e Maddalena Rossi ad Osaka per rappresentare l’Italia

Erik Vannucci e Maddalena Rossi, due ragazzi del comune di Bibbiena, studenti del Liceo Artistico di Arezzo, rappresenteranno l’Italia a Eataly Expo 2025 a Osaka.

E’ stato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, in vista alla scuola aretina, a scegliere la sezione Design del Gioiello e accessorio, per portare il made in Italy in oriente.

E’ stato poi il “merito” a fare la differenza, ovvero la scelta dei due studenti casentinesi è stata fatta sulla base dei loro risultati scolastici.

I lavori straordinari dei due giovani, insieme al banco di lavoro, li aspettano ad Osaka nei prossimi giorni.

A salutare Erik e Maddalena sono stati il Sindaco Filippo Vagnoli e l’Assessora alla Pubblica Istruzione Vittoria Valentini i quali hanno salutato i ragazzi dicendo:

Una notizia bellissima, che ci riempie di orgoglio.

I nostri giovani si dimostrano sempre preparati e appassionati, e crediamo che questo sia frutto anche del modo in cui operano le nostre scuole, sempre aperte al territorio, sempre attive nel far vivere ai propri studenti e studentesse esperienze di valore.

I nostri ragazzi coltivano la consapevolezza di essere figli di una terra piccola e operosa sempre protesa al futuro, una terra non sempre facile da vivere per loro, ma comunque capace di essere forte quado si tratta di lasciare un’impronta.

Credo che nell’educazione di comunità influiscano le nostre comuni radici, ma anche una serie di suggestioni culturali che il territorio e le istituzioni sono stati capaci di dare”.

Con i loro gioielli, la loro straordinaria manualità e creatività i due studenti porteranno un po’ di Casentino in un palcoscenico globale per la promozione integrata del Sistema Paese e del Made in Italy nell’area dell’Asia-Pacifico.

La loro scuola è stata selezionata tra le 10 scuole in tutte Italia per rappresentare l’Italia e in questa c’è un pezzo di Casentino che sorride, sera, immagina, crea.

Oreficeria e artigianato saranno all’Expo Osaka noi dal 16 luglio al 22 mentre Erik e Maddalena saranno nel padiglione Italia il 18 e il 19 luglio.

I due giovani bibbienesi hanno commentato: “Una bella sorpresa che si innesta oggi alla nostra comune voglia di esprimere la nostra creatività. E’ un onore poter rappresentare il nostro Paese e sentirsi valorizzati, portare la nostra passione in un luogo così lontano”.

Erik e Maddalena, che andavano all’asilo a Bibbiena insieme, divisi solo durante le medie, si sono ritrovati alle scuole superiori e oggi si faranno compagnia anche per questo lungo viaggio verso Osaka.

Exit mobile version