Home Attualità I Carabinieri con gli anziani per metterli in guardia dalle truffe

I Carabinieri con gli anziani per metterli in guardia dalle truffe

L’Arma dei Carabinieri, dopo aver iniziato gli incontri con gli anziani al termine delle Messe celebrate nelle parrocchie della diocesi Arezzo – Cortona – Sansepolcro, al fine di metterli in guardia su come evitare le truffe, da questo fine settimana sarà presente anche nelle Chiese della provincia di Arezzo ricadenti nella diocesi di Fiesole.

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Arezzo, d’intesa con il Vescovo di Fiesole, Monsignor Stefano Manetti, inizieranno anche nel Valdarno aretino e nel Casentino la capillare campagna informativa avviata una settimana fa nel restante territorio provinciale.

L’iniziativa, intrapresa in collaborazione con la diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro, è stata accolta con entusiasmo dai cittadini, che hanno anche avuto occasione di porgere domande ai Carabinieri i quali, a loro volta, li hanno sensibilizzati sul sempre più diffuso fenomeno criminale delle truffe, attraverso consigli, accorgimenti e indicazioni per prevenirle.

Proprio per questo è stato deciso di estendere l’attività di sensibilizzazione anche alle chiese aretine della diocesi di Fiesole, ove verranno affisse le locandine “Consigli contro le truffe agli anziani” e consegnate brochure, ma soprattutto ove vi sarà la presenza di personale dell’Arma dei Carabinieri che fornirà raccomandazioni al fine di prevenire tale fenomeno, che troppo spesso vede quale categoria a rischio quella degli anziani.

In particolare, vi sarà la presenza dei Comandanti delle Stazioni, le quali da sempre si caratterizzano per essere, non solo vicine e legate alle comunità, ma veri e propri presidi per incrementare il senso di sicurezza dei territori.

Purtroppo le truffe sono un fenomeno molto diffuso e prendono di mira soprattutto le persone fragili o anziane, lasciando in loro dei segni indelebili.

Oltre al danno economico e al trauma psicologico dell’invasione del proprio spazio, le vittime subiscono, infatti, anche il senso di colpa di essere stati raggirati.

I truffatori approfittano proprio della sensibilità emotiva e della fragilità fisica degli anziani per conquistarne la fiducia, con i metodi più disparati.

Visto che per non cadere in questi raggiri, spesso è sufficiente prendere alcune precauzioni, i Carabinieri vogliono dare preziosi consigli al fine di mettere in guardia le categorie più esposte al rischio di raggiri, al fine di non farli fidare delle apparenze.

Anche nelle chiese della diocesi di Fiesole sarà comunque rimarcata la necessità, in caso di dubbio, di chiamare subito il numero unico di emergenza 112.

Infatti, per qualsiasi informazione e consiglio ci si potrà rivolgere presso qualsiasi Comando dell’Arma dei Carabinieri e delle altre forze di polizia o ai militari presenti, al termine della funzione religiosa, all’esterno della chiesa.

Exit mobile version