Home Attualità Il No del Parco Nazionale Foreste Casentinesi all’impianto eolico

Il No del Parco Nazionale Foreste Casentinesi all’impianto eolico

Il No del Parco Nazionale Foreste Casentinesi alla proposta di impianto industriale eolico a Londa e il NO dei partecipanti all’Assemblea pubblica del 18 dicembre a Rincine Londa.

SI alla democrazia Energetica delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali per un una Transizione energetica senza speculazione e senza consumo di suolo.

Sala Polifunzionale piena a Rincine giovedi’ 18 dicembre all’Assemblea pubblica a cui è stato invitato il Sindaco a presentare il progetto di impianto industriale eolico Londa.

Durante la presentazione l’assemblea ha espresso piena contrarietà all’impianto eolico mentre il Sindaco ha ribadito di non essere contrario per preconcetto e di voler trattare con la Societa’ eolica Hergo Renewables ENI per le compensazioni.

Gli interventi dei partecipanti hanno denunciato la mancanza di tempestiva informazione e il coinvolgimento della popolazione, in quanto il Sindaco affermava che dalla presentazione della documentazione ad agosto fino alla pubblicazione del Progetto, a dicembre, non se ne poteva parlare.

La popolazione intervenuta ha manifestato contrarietà al Progetto sottolineando

il grande e irreversibile impatto ambientale sul crinale per il progetto eolico che prevede  6 pale alte 200 metri da Croce ai Mori alla Consuma;

l’inconciliabilita’ e l’incompatibilità di Londa, Comune del Parco, con l’industrializzazione dei crinali confinanti con il Parco Nazionale Foreste Casentinesi che si é espresso contrario all’impianto eolico in sede formale e in modo pubblico sulla sua pagina Facebook ufficiale ;

la svalutazione ambientale, sociale ed economica del capitale naturale di Porta di accesso al Parco Nazionale;

la distruzione del Paesaggio che annichilisce l’attrattiva turistica su cui le varie amministrazioni, negli anni, hanno puntato come volano di sviluppo:

l’inquinamento acustico e visivo dell’impianto in prossimita’ di abitati e agriturismi;

la compromissione di attività legate al turismo, all’accoglienza, ristorazione e produzioni locali.

A conclusione dell’Assemblea, alcuni interventi hanno richiesto al Sindaco e all’Amministrazione di opporsi decisamente all’industrializzazione eolica dei crinali di Londa, Comune del Parco Nazionale Foreste Casentinesi o di dimettersi.

In ordine ad una Transizione energetica ecologica non speculativa e senza consumo di suolo

la Coalizione Ambientale TESS, Italia Nostra Firenze e il Comitato Crinali Liberi Londa organizzano un Incontro a Londa sul tema

CER/S A LONDA E DEMOCRAZIA ENERGETICA

presso Circolo ARCI Londa martedì

23 dicembre 2025 ore 17.00.

CER/S COMUNITA’ ENERGETICA RINNOVABILE/SOLIDALE:

PARLIAMONE

Alessandro Vigni

Democrazia Energetica. Comunità Energetiche Rinnovabili. Cittadini protagonisti della rivoluzione energetica.

Alessandra Filabozzi

CER Solidale Illuminati Sabina.

Merenda cena con i produttori locali € 15.00

Exit mobile version