Home Politica Il nuovo sito del trekking urbano a Bibbiena

Il nuovo sito del trekking urbano a Bibbiena

E’ ufficialmente online il nuovo sito https://bibbienatrekking.it una piattaforma al cui interno sono racchiuse le migliori tracce GPS a disposizione di tutti i cittadini, degli amanti della camminata, della bicicletta e ovviamente delle passeggiate immersive nel territorio in compagnia degli amici a quattro zampe.

Si tratta del nuovo sito di trekking urbano di Bibbiena, uno strumento voluto dall’amministrazione per poter unire i diversi itinerari di scoperta del territorio di Bibbiena e del comune in generale e all’interno del centro storico.

Da questo nuova piattaforma, fruibile tranquillamente anche da smartphone, si possono avviare o scaricare tracce di diversi itinerari, da fare soli o in compagnia. Sin possono capire le difficoltà, il chilometraggio e scegliere in base alle proprie esigenze.

Il sito è stato creato dal web designer Daniele Maggio che ha sapientemente interpretato le esigenze degli amministratori di offrire ai cittadini e ai turisti un comodo strumento di scoperta ai fini promozionali, ma anche di comunità.

Francesca Nassini, assessora al turismo e allo sport commenta: “L’idea del sito nasce dall’idea di unire dei percorsi preesistenti che toccavano bellezze e particolarità del nostro territorio. Itinerari da quelli religiosi a quelli culturali utilizzati dal turista o dal semplice cittadino. Si parla di ciclopista verso Camaldoli o verso le Macee facilmente utilizzabile da tutti. Ringrazio Daniele Maggio per la capacità che ha avuto di tradurre in uno strumento facile da utilizzare per tutti l’idea di mettere a disposizione di tutti coloro che mano immergersi nel territorio, uno strumento utile di raccolta di itinerari. Si tratta certamente di un punto di partenza per accogliere nuovi itinerari e nuove occasioni di scoperta. Riteniamo, infatti, che la promozione turistica di un territorio passi anche attraverso la nostra capacità di offrire sempre nuove opportunità di scoperta. Questo è uno strumento molto semplice da utilizzare che può aiutare le persone che risiedono in Casentino, a conoscere meglio il nostro territorio secondo un concetto molto interessante che è quello dell’esperienza attiva”.  

Nassini conclude: “I numeri del turismo in Casentino ci danno ragione della strada intrapresa: dal 2005 le presenze in Casentino si attestavano sulle 125 mila mentre nel 2022 siamo arrivati a 191 mila; per gli stranieri si registra una performance ancora più sorprendente poiché si passa dalle 32 mila unità del 2005 alle 83 mila persone nel 2022: Bibbiena ha fatto il suo record sempre in questi anni. Vogliamo mettere al servizio dei turisti servizi sempre più performanti e adeguati a far vivere esperienze immersive appaganti. La strada di Bibbiena è quella giusta, così come l’adesione all’Ambito che ci ha permesso una promozione coordinata e coerente”. 

Ufficio Stampa
Comune di Bibbiena

Exit mobile version