Home Cultura e Eventi Letteratura e natura con “L’Orlando Curioso” a Raggiolo

Letteratura e natura con “L’Orlando Curioso” a Raggiolo

Una notte tra cabaret, letteratura e natura. Sabato 16 agosto, alle 21.30, la radura di Sant’Angelo nel bosco tra Raggiolo e Quota sarà il suggestivo palcoscenico dello spettacolo “L’Orlando Curioso” dove spettatori di tutte le età saranno accompagnati in una reinterpretazione tra risate e cultura della celebre opera di Ludovico Ariosto.

La serata, a partecipazione gratuita, è promossa dalla Pro Loco di Quota e dalla Brigata di Raggiolo insieme all’associazione culturale Noidellescarpediverse che rinnovano un tradizionale appuntamento dell’estate casentinese che, da dieci anni, è capace di unire intrattenimento e scoperta del territorio.

“L’Orlando Curioso” è un viaggio teatrale immerso nel verde dove la comicità incontra la letteratura cavalleresca, permettendo di scoprire e riscoprire in chiave ironica e curiosa le gesta del protagonista tra improbabili duelli, magie e colpi di scena.

Scritto e interpretato dagli attori Lenny Graziani e Alessandro Bargiacchi, lo spettacolo nasce per valorizzare un classico mai abbastanza celebrato e ingiustamente poco conosciuto rispetto ad altri capolavori della letteratura italiana.

Chi è davvero Orlando? Come mai è diventato pazzo?

Sarà stato davvero l’amore non corrisposto a trasformare il più nobile paladino della cristianità in una belva dissennata capace di distruggere? Qual è il legame di questo cavaliere con Fantozzi o con Cristiano Ronaldo?

Le risposte a queste domande saranno fornite, tra una risata e l’altra, da Graziani e Bargiacchi in un teatro naturale di rara bellezza, nella radura sotto le stelle al fianco dei resti di una pieve romanica lungo l’antica via medievale che collega i borghi casentinesi di Quota e Raggiolo.

Il luogo dello spettacolo potrà essere raggiunto solo con una breve passeggiata a piedi adatta anche ai bambini di cui è prevista la partenza alle 21.15 da Quota e alle 20.50 da Raggiolo, con ogni singolo spettatore che potrà decidere quale tracciato percorrere munito di torcia, scarpe comode, abbigliamento adeguato e tanta voglia di sorridere.

Exit mobile version