Home Cultura e Eventi Massimo Zamboni a Stia con il suo “Bestiario Selvatico”

Massimo Zamboni a Stia con il suo “Bestiario Selvatico”

Il 29 novembre 2025, nell’ambito dell’iniziativa “Racconti dal Pianeta Terra”, il Teatro Comunale di Stia (AR) ospiterà un evento speciale con Massimo Zamboni — scrittore, musicista, fondatore e chitarrista delle storiche band CCCP e CSI — protagonista di una serata che intreccia letteratura, ecologia e musica.

Alle 18:30 Zamboni porterà in scena il reading tratto dal suo libro Bestiario Selvatico, una raccolta di prose intense e poetiche che ci invita a riscoprire il mistero e la presenza del “selvatico” nel mondo contemporaneo.

“Bestiario Selvatico” racconta incontri con creature inaspettate — mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, insetti e pesci — arrivati nelle pieghe della civiltà umana, tra viaggi, guerre, fughe e ritorni.

Non un manuale scientifico, ma un racconto visionario e appassionato, dove gli animali diventano simboli di resistenza, meraviglia e libertà.

In Bestiario selvatico Massimo Zamboni va alla ricerca di questi animali e degli uomini che con loro hanno a che fare.

Li osserva e li racconta, aiutato dai disegni di Stefano Schiaparelli, con la passione del naturalista, l’occhio attento dell’artista e la penna del grande scrittore, trasformando le loro storie in una metafora del nostro vivere.

La serata si aprirà alle 18:00 con una conversazione tra Massimo Zamboni e Luca Santini, presidente di Federparchi e della Comunità del Parco, sul rapporto tra la natura, l’uomo e la Terra che ci ospita.

A seguire, un concerto esclusivo con i maggiori successi di Zamboni, accompagnato dai musicisti Eric Montanari e Cristiano Roversi, in un viaggio musicale tra memoria, identità e visioni del mondo.

E per chiudere, alle 20:30, la tavola diventa narrazione con:

“Gusti di casa, storie dal mondo”

Una cena conviviale dove protagonisti sono la tradizione e i viaggiatori, le storie e i sapori che uniscono terre lontane e quotidianità.

Contributo cena: 10 euro
A cura della Pro Loco di Pratovecchio

Prenotazione obbligatoria con messaggio WhatsApp al 392 5861975

“Racconti dal Pianeta Terra” – perché la Terra parla, se sappiamo ascoltarla.

29 novembre 2025 – Teatro Comunale di Stia (AR)
Ingresso libero fino a esaurimento posti

L’evento è organizzato dalla Cooperativa L’Albero e La Rua in collaborazione con Federparchi, il Comune di Pratovecchio Stia e l’Unione dei Comuni Montani delle Foreste Casentinesi. Con il supporto della Pro Loco di Pratovecchio e della pro Loco di Stia.

E’ una iniziativa nell’ambito del progetto PER.SO.NE. Percorsi Solidali Necessari per la costruzione di una nuova comunità casentinese, col contributo della Fondazione CR Firenze

Exit mobile version