Home Attualità Restaurati gli antichi lavatoi di Soci

Restaurati gli antichi lavatoi di Soci

Il restauro degli antichi lavatoi di Soci, attivato dall’amministrazione comunale nel contesto del rifacimento di Piazza Garibaldi, sono salutati dalla comunità con i lavori realizzati da bambini e ragazzi grazie a un laboratorio inclusivo promosso da Tutti x Tutti APS.

Si tratta di un’Associazione di promozione sociale costituita nel 2023, con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale di bambini e ragazzi con autismo e disabilità, attraverso l’organizzazione di progetti, eventi e laboratori ai quali partecipano sia ragazzi normotopici che ragazzi neurodiversi.

L’ultimo laboratorio – “Il Mio Mondo” – è stato diretto da un’artista internazionale nata e residente in Casentino Sara Lovari.

Il laboratorio, che si è svolto presso l’Oratorio Padre Cesare Mencattini di Soci, ha coinvolto 23 ragazzi e ragazze. A ciascun partecipante è stato assegnato un pannello circolare, che raffigurava il mondo.

Ognuno ha colorato, dipinto e decorato il suo quadro – anche con applicazioni in 3D – in modo da rappresentare il proprio mondo interiore.

Durante il laboratorio è stata valorizzata l’unicità e la creatività di ciascun partecipante attraverso l’espressione artistica. Inoltre, grazie all’opportunità concessa dal Comune di Bibbiena, le singole opere individuali sono diventate un’unica grande opera collettiva.

Sara Lovari ha poi curato anche l’allestimento della mostra presso i lavatoi.

Il Team di Tutti x Tutti è composto da educatori e insegnanti che si impegnano con competenza e passione per organizzare e strutturare i laboratori e seguire i ragazzi:

Chiara Renzetti (ideatrice del laboratorio “Il Mio Mondo”), Elena Ronconi, Arianna Ferri, Serena Martini, Stefania Lupu, Cecilia Bertelli, Francesca Tosi, Cristina Radicchi.

La mostra sarà visibile presso i lavatoi di Soci fino al mese di ottobre.

Francesca Nassini Assessora alla Cultura commenta: “La cultura è un filo rosso che unisce le persone, le collega attraverso un linguaggio universale e accogliente, quello dell’anima, quello delle emozioni.

Poter festeggiare il restauro di un luogo storico come i lavatoi con una mostra che unisce bellezza e inclusione, è un’occasione unica per la nostra comunità per riflettere sui rapporti, sulla vita, sul valore delle nostre unicità.

Grazie a TUTTI x TUTTI e a Sara Lovari per quello che stanno facendo e sono riusciti a fare con questo evento”.

Exit mobile version