Un Festival è quello di Valenzano che esce dai canoni classici e sceglie la via del jazz, soul ma anche rock e affida questa sua anima nuova alla voce di Laura Falcinelli che arriva nel chiostro del Castello con la sua formazione City Quintet. L’appuntamento con L’aura Falcinelli City Quintet è per mercoledì 20 Lugio alle ore 21:15 al Castello di Valenzano con ingresso libero.
Una voce quella di Laura Falcinelli che non ha bisogno di presentazioni essendo una tra le voci italiane soul-jazz più interessanti e pensare che è aretina e ama la sua città, come anche gli aretini la amano e la sanno apprezzare, non ultimo lo hanno dimostrato a Castelsecco in una magica serata.
La Falcinelli ha collaborato con grandi nomi della musica, non solo italiana ma anche americana, che le hanno offerto un bel bagaglio musicale fatto anche di sensazioni ed emozioni, con Laura che ha avuto la capacità di far propri i vari stili dove però sicuramente il predominante è quello jazz&soul.
Da interprete è diventata anche autrice di musica e testi, tanto che nel 2006 si è aggiudicata il premio L. A. Music Awards per la categoria New Jazz, una nomination come Artist of the Year e Single of the Year con il suo brano Very nice.
Il Laura Falcinelli City Quintet presenta un programma musicale che va da Toquinho, a Carol King, da Mendes a Lennon, dai I Police a Billy Joel, Eryka Badu a Jimi Hendrix, Elis Regina a Monk-William, da Davis-Ramirez a Weill-Nash a Burt Bacharach che saranno interpretati da Laura che sarà insieme a Mauro Maurizi, al contrabbasso, Alessandro Cristofori, al piano, Gianluca Meconcelli, alla batteria ,Luca Ravagni, al sax .
Per lei la musica non è più un sogno, ma come ha detto “ i sogni sono il motore, l’anima delle cose” provate allora a sognare in questa notte mentre la voce e la musica di Laura Falcinelli City Quintet riempie di emozioni il Castello di Valenzano “…una parola bella al momento giusto può risvegliare quel sogno, lo fa tornare in prima linea, quando tante cose cercano di farlo allontanare da te. Direi: sognate, abbiate coraggio e iniziate”.
“Il Valenzano Symphony2022 è un’insieme di stili per accogliere più appassionati di musica perché vogliamo che la musica sia per tutti “ ha dichiarato Paolo Domini assessore alla cultura del Comune di Subbiano “ e Laura Falcinelli è una grande artista aretina che riuscirà a valorizzare al massimo il nostro festival”. Il prossimo appuntamento mercoledì 27 luglio il Festival Valenzano Symphony si unisce al Terre di Arezzo Music Festival con “Amarcord Fellini and Friends” con il trio “Umbria Ensemble”.