Accanto al classico campeggio negli ultimi anni si stanno sviluppando diverse soluzioni per fare viaggi e vacanze en plein air.
Mi riferisco ad esempio all’agricampeggio.
L’AgriCamp è semplicemente l’unione tra l’agriturismo e il campeggio; molto diffuso nei paesi anglossassoni come farm-camping.
Questa soluzione fornisce la possibilità a chi viaggia en plein air di fermarsi in queste strutture senza rinunciare al proprio mezzo.
I servizi sono essenziali, come se fosse un ritorno alle origini del campeggio; in compenso l’AgriCamp regala la possibilità di trascorrere piacevoli momenti in un’oasi di pace dove protagonista è la semplicità.
Soluzione ideale all’insegna del relax ma anche per una sosta nei viaggi itineranti.
Molto adatto alle famiglie con i bambini.
Trascorrere una vacanza in agricampeggio è una soluzione fantastica per chi ama la natura.
A dimostrazione che le belle esperienze non devono essere necessariamente costose, l’Agricamp ha anche il vantaggio di essere molto economico aiutandoci a scoprire il territorio e i prodotti gastronomici locali a km zero.
Oltre a questo fa ancora di più perché ci permette di dormire ad esempio in un frutteto a stretto contatto con il paesaggio oppure tra meravigliosi olivi.
L’AgriCamp riafferma che il campeggio è innanzitutto amore e rispetto per l’ambiente.
Il mio primo approccio con l’agricampeggio è stato all’AgriCamp Le Calle sulle rive del Lago di Bolsena.
I servizi sanitari essenziali ma pulitissimi hanno toilets e docce, anche per disabili.
Sono disponibili bagni chimici e servizi di scarico per camper.
Il lago di Bolsena può essere raggiunto direttamente tramite una breve stradina immersa nel verde.
Una magnifica spiaggia scura invita a stendersi per prendere il sole e fare un bagno nelle pulite acque del lago.
Dall’AgriCamp Le Calle alla sera, muniti di torce, è possibile raggiungere in circa 15 minuti il centro della deliziosa cittadina di Bolsena attraverso un percorso lungo lago tra canneti e vegetazione.
Una struttura a conduzione familiare che ti fa sentire subito a casa.
Personale gentilissimo e accogliente.
Ho trascorso qualche giorno con la mia tenda Arpenaz Family 4.2 all’Agricamp Le Calle avendo l’opportunità di scoprire la bella e accogliente cittadina di Bolsena, elegante anche nella parte vecchia, con i suoi vicoli e piazzette ben tenuti, ristoranti e negozi, ma soprattutto con il suo lungolago che invita a passeggiare tranquillamente, godendo del panorama ed ammirando cigni e germani.
A meno di 20 km ho potuto visitare Civita di Bagnoregio, un luogo magico, fantastico, situato sulla vetta di un’altura di tufo e raggiungibile solo attraverso uno stretto ponte pedonale dal quale si gode di uno dei panorami più spettacolari di tutto il Lazio.
Il paesino conserva ancora oggi la sua architettura medievale.
Piccole stradine, case strette intorno alle mura di cinta.
Dal centro di Marta è inoltre possibile ammirare l’isola selvaggia di Martana.
Vale davvero la pena fare una passeggiata lungo il viale alberato che costeggia il lago, per ammirare il porticciolo e le piccole spiaggette, con zone d’ombra alberate, che rendono Marta un luogo incantevole.
Se volete sentirvi a casa anche in vacanza, questo è il posto giusto!