“La piscina di Bibbiena è un servizio comprensoriale e fondamentale tanto per il
nostro comune che per tutta la vallata del Casentino.
Qui si svolgono corsi per adulti e bambini, per persone con disabilità, si organizzano percorsi agonistici e sportivi, ma anche progetti che offrono un supporto di valore alle famiglie di tutta la vallata, sia durante l’inverno che durante l’estate.
Ringrazio per questo l’Associazione Nuoto Bibbiena per il lavoro straordinario che sta facendo per dare risposte qualificate in più direzioni.
Abbiamo da tempo cercato di coinvolgere le altre realtà casentinesi,
allargando a una compartecipazione nella gestione, proprio per onorare questa
funzione di punto di riferimento con un carattere spiccatamente distrettuale.
Non avendo avuto risposte in merito, abbiamo dovuto pensare a sostenere i nostri
cittadini”.
Con queste parole Filippo Vagnoli entra nel merito della gestione della piscina
comunale e della decisione della giunta, di optare per uno sconto di un euro per
cittadini e cittadine di Bibbiena, aumentando nel contempo della stessa cifra, il
biglietto per coloro che non sono residenti.
Il Sindaco spiega meglio questa manovra: “Il comune, anche grazie ai propri
cittadini, investe ogni anno in questa struttura 120 mila euro. Una cifra importante,
attraverso la quale riusciamo a sostenere il diritto di tutti e tutte di vivere appieno le
proprie passioni, di ritrovarsi nello sport, di fare attività a sostegno della propria
salute, ma anche di perseguire progetti di inclusione in un contesto sicuro e
accogliente.
Abbiamo inoltre voluto e dovuto investito tantissimo nel rinnovo
dell’immobile, per renderlo più efficiente energeticamente. Cifre alla mano parlo di
oltre un milione di euro. Questo ci ha spinto a dare un piccolo segnale di solidarietà
verso i nostri contribuenti”.
Per i residenti il biglietto standard (dal lunedì al venerdì) ha un costo di 7 euro,
quello per i non residenti è di 9 euro.
Nell’ultimo tariffario, quello in vigore prima della manovra della giunta, il costo del
biglietto standard era di 8 euro per tutti.
