Home Cultura e Eventi Tra musei e borghi alla scoperta del patrimonio del Casentino

Tra musei e borghi alla scoperta del patrimonio del Casentino

Prende il via venerdì 1° agosto un ricco calendario di eventi che animerà il Casentino per tutto il mese, con mostre, spettacoli, laboratori e camminate pensati per tutte le età.

L’iniziativa, promossa dal Museo dell’Arte della Lana di Stia, dal Museo Archeologico del Casentino di Bibbiena e dall’EcoMuseo del Casentino, mira a valorizzare la storia, la cultura e le tradizioni del territorio attraverso esperienze coinvolgenti e partecipative, rivolte sia ai residenti che ai turisti.

Il programma si apre venerdì 1° agosto, alle ore 17:30, nel borgo di Moggiona, con la narrazione “Chi ha paura del lupo”, nell’ambito della rassegna “EcoMuseo a misura di bambino”.

A seguire, alle 18:00, l’inaugurazione della mostra collettiva “Mutaforma”, curata da Eleonora Pepe presso il Museo Archeologico di Bibbiena, dedicata al tema della trasformazione e delle sue molteplici interpretazioni personali.

Sabato 2 agosto saranno protagonisti i paesaggi del Casentino con tre eventi a cura dell’EcoMuseo:

  • alle ore 9:00 parte da Stia, presso il Museo del Bosco e della Montagna, l’escursione “Le vie dei legni”;

  • alle 17:00, visita guidata “Cittadini per un giorno” nel centro storico di Poppi;

  • alle 21:15, nel giardino della chiesa di Bibbiano a Capolona, va in scena lo spettacolo teatrale “Di sogno in sogno” con Miriam Bardini e l’artista visiva Martina Botta, che sarà replicato anche domenica 3 agosto, alle ore 18:00, nella radura presso i ruderi della chiesa di Sant’Angelo, tra Raggiolo e Quota.

Sempre domenica 3 agosto, alle ore 10:00 a Camaldoli, il Museo Archeologico propone un’esperienza di “Forest Bathing – Camaldoli, la foresta silente”, con pratiche di yoga e meditazione immersi nella natura.

Il Museo dell’Arte della Lana di Stia ospiterà tre appuntamenti di riciclo artistico per bambini dagli 8 ai 12 anni con l’artista Sara Lovari, in programma giovedì 7, 21 e 28 agosto, dalle 17:00 alle 18:30.

Inoltre, domenica 17 agosto (ore 16:00-19:00), Angela Giordano condurrà un laboratorio di tessitura con le dita, insegnando a creare gioielli e accessori intrecciando fili con le mani.

Il mese si arricchisce con altri eventi curati dall’EcoMuseo:

  • martedì 5 agosto, ore 17:30 a Moggiona, dimostrazione sull’arte del legno e mostra finale della Summer School “Nel Bosco dei Bigonai”;

  • mercoledì 6 agosto, ore 17:30, laboratorio di scalpellatura tradizionale per bambini al Museo della Pietra Lavorata di Strada in Casentino;

  • venerdì 8 agosto, ore 17:30, laboratorio manipolativo “Il gioco delle mani: si fa pe’ ruzzare” all’EcoMuseo del Contrabbando di Chitignano, seguito alle 19:30 da una passeggiata astronomica per famiglie nei dintorni di Talla, guidata da un astrofisico;

  • sabato 9 agosto, dalle ore 16:00, il Santuario della Verna sarà teatro di una camminata “sui passi di Francesco”, accompagnata dalla lettura “L’allodola di pezza di Cheri” a cura di Miriam Bardini.

Il programma completo degli eventi è consultabile sul nuovo sito web:
www.musei-ecomusei-casentino.it

Exit mobile version