martedì, Settembre 30, 2025

Tra musei e borghi alla scoperta del patrimonio del Casentino

I PIU' LETTI

Prende il via venerdì 1° agosto un ricco calendario di eventi che animerà il Casentino per tutto il mese, con mostre, spettacoli, laboratori e camminate pensati per tutte le età.

L’iniziativa, promossa dal Museo dell’Arte della Lana di Stia, dal Museo Archeologico del Casentino di Bibbiena e dall’EcoMuseo del Casentino, mira a valorizzare la storia, la cultura e le tradizioni del territorio attraverso esperienze coinvolgenti e partecipative, rivolte sia ai residenti che ai turisti.

Il programma si apre venerdì 1° agosto, alle ore 17:30, nel borgo di Moggiona, con la narrazione “Chi ha paura del lupo”, nell’ambito della rassegna “EcoMuseo a misura di bambino”.

A seguire, alle 18:00, l’inaugurazione della mostra collettiva “Mutaforma”, curata da Eleonora Pepe presso il Museo Archeologico di Bibbiena, dedicata al tema della trasformazione e delle sue molteplici interpretazioni personali.

Sabato 2 agosto saranno protagonisti i paesaggi del Casentino con tre eventi a cura dell’EcoMuseo:

  • alle ore 9:00 parte da Stia, presso il Museo del Bosco e della Montagna, l’escursione “Le vie dei legni”;

  • alle 17:00, visita guidata “Cittadini per un giorno” nel centro storico di Poppi;

  • alle 21:15, nel giardino della chiesa di Bibbiano a Capolona, va in scena lo spettacolo teatrale “Di sogno in sogno” con Miriam Bardini e l’artista visiva Martina Botta, che sarà replicato anche domenica 3 agosto, alle ore 18:00, nella radura presso i ruderi della chiesa di Sant’Angelo, tra Raggiolo e Quota.

Sempre domenica 3 agosto, alle ore 10:00 a Camaldoli, il Museo Archeologico propone un’esperienza di “Forest Bathing – Camaldoli, la foresta silente”, con pratiche di yoga e meditazione immersi nella natura.

Il Museo dell’Arte della Lana di Stia ospiterà tre appuntamenti di riciclo artistico per bambini dagli 8 ai 12 anni con l’artista Sara Lovari, in programma giovedì 7, 21 e 28 agosto, dalle 17:00 alle 18:30.

Inoltre, domenica 17 agosto (ore 16:00-19:00), Angela Giordano condurrà un laboratorio di tessitura con le dita, insegnando a creare gioielli e accessori intrecciando fili con le mani.

Il mese si arricchisce con altri eventi curati dall’EcoMuseo:

  • martedì 5 agosto, ore 17:30 a Moggiona, dimostrazione sull’arte del legno e mostra finale della Summer School “Nel Bosco dei Bigonai”;

  • mercoledì 6 agosto, ore 17:30, laboratorio di scalpellatura tradizionale per bambini al Museo della Pietra Lavorata di Strada in Casentino;

  • venerdì 8 agosto, ore 17:30, laboratorio manipolativo “Il gioco delle mani: si fa pe’ ruzzare” all’EcoMuseo del Contrabbando di Chitignano, seguito alle 19:30 da una passeggiata astronomica per famiglie nei dintorni di Talla, guidata da un astrofisico;

  • sabato 9 agosto, dalle ore 16:00, il Santuario della Verna sarà teatro di una camminata “sui passi di Francesco”, accompagnata dalla lettura “L’allodola di pezza di Cheri” a cura di Miriam Bardini.

Il programma completo degli eventi è consultabile sul nuovo sito web:
www.musei-ecomusei-casentino.it

ULTIM'ORA

La storia della fabbrica del tannino di Bibbiena Stazione

Ieri pomeriggio sono stati inaugurati i primi quattro totem realizzati grazie a un’idea del regista e fotografo Alessandro Cecconi con il recupero di antichi documenti fotografici sulla storia della fabbrica del tannino di Bibbiena Stazione. Si tratta di quattro installazioni artistiche di pregio con le antiche foto e una spiegazione in doppia lingua, che sono […]

More Articles Like This