domenica, Maggio 25, 2025

Legambiente Arezzo: 40 anni di impegno del circolo e 30 di “Puliamo il Mondo”

I PIU' LETTI

Quarant’anni di impegno collettivo in nome dell’ambiente e della cittadinanza attiva. Al centro la tutela e la valorizzazione del territorio, l’impegno per costruire insieme città più pulite e vivibili, il senso di comunità unito al rispetto e all’accoglienza, l’educazione a modelli diversi. Nel 1982 nasceva ad Arezzo il Circolo dell’allora Lega per l’Ambiente, intitolato a Laura Conti, medico impegnato nello studio del rapporto fra salute e ambiente, fra le grandi menti dell’ambientalismo moderno in Italia e donna dalla rigorosa esperienza politica.

Erano gli anni dei movimenti contro il nucleare, dei primi gruppi Verdi in Italia, delle richieste di azioni politiche capaci di prevenire o almeno limitare i danni ambientali e di far riflettere su uno sviluppo economico che tenesse conto innanzitutto del concetto di limite delle risorse sul pianeta. 

Il Circolo di Arezzo fu uno dei primi a sorgere dopo la nascita di Legambiente nazionale, secondo un approccio decentrato e autonomo che l’associazione ha fin da subito assegnato ai suoi circoli locali, riconoscendo l’importanza del radicamento nei territori per garantire la possibilità di comprendere problematiche globali e di sperimentare soluzioni locali concrete in modo scientifico e rigoroso. A distanza di 40 anni questo approccio è ancora valido e attuale. 

Negli anni sono stati tanti i soci attivi che hanno saputo caratterizzare con riflessioni serie e profonde e con proposte innovative e realizzabili le azioni del Circolo di Arezzo. Tantissime competenze tecniche, pedagogiche, scientifiche e culturali sono state messe in gioco per affrontare le più importanti emergenze ambientali locali e per fare educazione e informazione. Per ringraziare l’impegno di tante donne e tanti uomini che l’hanno accompagnata in questo lungo percorso, Legambiente organizza un momento di festa e riflessione in occasione della sua campagna più importante: Puliamo il Mondo.

Il 9 ottobre mattina (ore 9,30/13) si svolgerà infatti a Ponte Buriano la nota campagna di volontariato ambientale giunta alla sua trentesima edizione. Un’azione ricorrente di sensibilizzazione fatta di piccoli gesti di incontro e di pace, che testimoniano la volontà di promuovere anche nella quotidianità piccole sfide di civiltà.

L’iniziativa è promossa con il Comune di Arezzo e il Consorzio Bonifica Alto Valdarno e con la collaborazione di SeiToscana, FIAB Arezzo, Scout CNGEI, Sezione Soci Arezzo di UniCoop Firenze e con Borghi d’Arno, CRIC Ponte Buriano, La Racchetta, Rondine Cittadella della Pace, Ecotrekk, Associazione Castelsecco. Verranno organizzati gruppi di lavoro nella Riserva di Ponte Buriano e un gruppo in bicicletta che percorrerà la pista ciclabile da Arezzo a Ponte Buriano. La ciclogita è organizzata con la FIAB di Arezzo ed è riservata a partecipanti adulti, visto il percorso su strada bianca. Il rientro sarà autonomo, senza accompagnamento.

Alle ore 11,30 ci sarà un incontro aperto, “L’ambientalismo ieri, oggi e domani”, occasione di ricordo delle esperienze svolte e di riflessione sull’attualità dell’impegno ambientalista di fronte alle sfide e alle emergenze globali e locali, con ospiti del mondo politico, sociale, educativo, culturale, imprenditoriale e con esponenti del Terzo Settore con cui il Circolo condivide da sempre battaglie, valori e progetti.

Parteciperanno: l’Assessore Marco Sacchetti e Alessandro Forzoni –  Dirigente Servizio Ambiente, Clima e Protezione Civile Comune di Arezzo, Franco Vaccari – Presidente Rondine Cittadella della Pace, Leonardo Rossi – Presidente Delegazione Provinciale CESVOT , Iasmina Santini – Dirigente scolastica – Capofila Rete Scuole Green, Serena Stefani – Presidente CIA, Carlo Paci – Amministratore unico azienda TLF Legno; l’incontro sarà curato dalla Presidente del Circolo Legambiente Arezzo, Chiara Signorini, e dal Presidente di Legambiente Toscana, Fausto Ferruzza.

Alle ore 15,30 concluderà l’evento il concerto del Jazz Club Arezzo Quintet: un grande regalo da parte di Dario Pagani (Batteria), Massimiliano Conticini (Contrabbasso), Gianni Cinelli (Piano) e Alberto Mommi (Sax), che proporranno una rivisitazione degli standard jazz dagli anni ’60 ai ’90, con un omaggio particolare a Chick Corea, recentemente scomparso.

Per prenotarsi: https://docs.google.com/…/1FAIpQLSf3YsS4FXZ…/viewform…

ULTIM'ORA

Ersilia Leonini espone a Poppi, “Tutto ciò che siamo”

Mostra personale di Ersilia Leonini a cura di Silvia Rossi. Si svolgerà alla Galleria SanLorenzo Arte – Piazza Bordoni 4, Poppi (AR), dal 31 maggio al 13 luglio 2025 Concept della mostra Nelle opere recenti di Ersilia Leonini si afferma con intensità la volontà di oltrepassare ogni narrazione addomesticata del corpo e della bellezza. Corpi distanti dagli […]

More Articles Like This