domenica, Dicembre 14, 2025

Croccantella salata all’olio E.V.O. e castagne

I PIU' LETTI

Bentornati alle ricette di Zenzero & Cannella!!
Siete pronti a realizzare delle sfogliatine salate super veloci e sfiziose da accompagnare ai vostri antipasti, spuntini, aperitivi o semplicemente da sgranocchiare in totale relax???!
Complice la farina di castagne otterrete un gusto davvero unico e strepitoso che si abbinerà perfettamente a salumi, formaggi spalmabili o saporiti…e qualunque altra cosa vi venga in mente!
Provatele….non le dimenticherete più, promesso!!
INGREDIENTI:
(per una teglia grande)
100 gr farina di castagne, se la trovate macinata a pietra
130 gr farina forte tipo Manitoba
30 gr olio e.v.o.+ altro per spennellare
110 ml acqua
Origano secco (circa 2 cucchiaini)
Origano fresco a piacere, facoltativo
Sale fino e grosso rosa dell’Himalaya q.b.
PREOARAZIONE
Miscelare le farine, un cucchiaino di origano secco, l’origano fresco tritato  in una ciotola capiente. Con un mestolo unire prima l’olio poi l’acqua molto gradualmente e terminare di impastare con le mani velocemente.
Impastare qualche minuto per sviluppare il glutine dell’impasto ed elasticizzarlo, formare una palla omogenea, coprire con la pellicola alimentare e lasciar riposare almeno 30 minuti.
Riprendere l’impasto e stendere con l’aiuto di un mattarello in una sfoglia piuttosto sottile, circa 1/2 mm al massimo, vedrete che l’impasto sarà bello elastico. Più sarà sottile e più risulterà croccante dopo la cottura.
Foderare una o più teglie con carta forno, adagiare l’impasto ben steso, spennellare con olio evo, spolverare di sale fino, un pizzico di sale grosso, l’origano secco rimasto e a piacere l’origano fresco tritato se volete.
Cuocere in forno caldo a 190/200°C per 10/15 minuti in base al vostro forno o fino a doratura abbondante.
Stare molto attenti a non bruciare la croccantella.
Sfornare, far raffreddare perfettamente su una griglia.
Gustare accompagnata da formaggi, le composte, salumi…oppure sgranocchiare da sola,strepitosa!!!
Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci

ULTIM'ORA

I Carabinieri con gli anziani per metterli in guardia dalle truffe

L’Arma dei Carabinieri, dopo aver iniziato gli incontri con gli anziani al termine delle Messe celebrate nelle parrocchie della diocesi Arezzo – Cortona – Sansepolcro, al fine di metterli in guardia su come evitare le truffe, da questo fine settimana sarà presente anche nelle Chiese della provincia di Arezzo ricadenti nella diocesi di Fiesole. Il […]

More Articles Like This