venerdì, Novembre 22, 2024

Biscottini allo zenzero delle feste

I PIU' LETTI

Bentornati alle ricette di Zenzero & Cannella!

I gingerbread cookies sono per me un must sotto le feste di Natale…non riesco proprio a stare senza quel profumo speziato biscottini che si diffonde per tutta casa e fa spuntare un sorriso goloso a tutti quelli che entrano!!
Quindi se avete voglia di aggiungerli alle vostre tavole, la ricetta è semplicissima e potete fare i biscotti tutti insieme in famiglia, anche con i bambini, specie se avete davanti diversi giorni di festa e riposo!!
Aspettate di sentire il profumo della prima informata e….non riuscirete più a farne a meno nemmeno voi!

INGREDIENTI:
400 gr farina debole per pasta frolla
200 gr di burro morbido
150 gr zucchero integrale di canna
50 gr zucchero semolato
100 gr miele millefiori
1/4 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino cannella
1 cucchiaino zenzero
1/2 cucchiaino noce moscata macinata
1 uovo

PREPARAZIONE:
In planetaria o con lo sbattitore elettrico montare il burro con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire l’uovo leggermente sbattuto, lo zucchero integrale e la farina pre-miscelata con spezie e bicarbonato.

Formare una bella palla compatta ed omogenea, avvolgere nella pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo minimo due ore, meglio la sera prima di fare i biscotti!
Riprendere l’impasto, stendere un pezzo per volta dello spessore di circa 3 mm e tagliare con i tagliabiscotti le forme che preferite!

Adagiare ogni biscottino su una placca rivestita con carta forno ed infornare in forno ben caldo a 170°C circa per 12/15 minuti o comunque fino a doratura abbondante.
Ricordare sempre che i biscottini sono buoni belli friabili e croccanti, non fare l’errore di cuocerli troppo poco!

Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di gustare.
Si conservano perfettamente per tantissimi giorni in contenitori con coperchio a chiusura ermetica di latta, plastica alimentare o vetro e sono perfetti da sgranocchiare a merenda, colazione, con il caffè o in qualunque momento della giornata!!

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci

ULTIM'ORA

Aumenta la popolazione giovane nel comune di Bibbiena

Nel 2019 a Bibbiena i giovani tra i 20 e i 34 anni erano 1800, mentre nel 2023 sempre sulla stessa fascia di età i giovani sono aumentati di 46 unità arrivando a 1846. “Un dato in controtendenza rispetto ai dati che riguardano molte aree interne italiane e lo stesso Sud Italia, nel quale si sta assistendo a un fenomeno migratorio anche interno di grande dimensioni proprio riguardante le persone più giovani”, commenta il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli che cerca di dare anche una sua spiegazione alla via di Bibbiena verso un sostegno alle giovani generazioni a rimanere e […]

More Articles Like This