venerdì, Novembre 22, 2024

Per la Befana temperature ancora sopra la media: le previsioni meteo

I PIU' LETTI

ROMA – Anno nuovo, clima vecchio. L’anticiclone sub-tropicale che da settimane regna incontrastato in gran parte dell’Europa ci farà compagnia ancora per una settimana. Anche l’Epifania, informa il sito IlMeteo.it, sarà quindi caratterizzata da tempo stabile su buona parte del nostro Paese, salvo per il rischio di qualche piovasco sulla Liguria e lungo i settori tirrenici, mentre sulle pianure del Nord, come capita spesso con queste configurazioni, domineranno i cieli grigi, per via di nubi basse, foschie e nebbie.

Il motivo del perdurare delle temperature miti, ben sopra le medie stagionali, è il blocco atmosferico, ovvero “una configurazione sinottica dell’atmosfera del tutto statica, caratterizzata dalla persistenza di una vasta area alto pressoria (anticiclone di blocco) che interrompe per lungo tempo il flusso delle perturbazioni atlantiche provenienti da Ovest“, si legge ancora su IlMeteo.it.

Nei prossimi giorni, compreso quello della Befana, le temperature toccheranno anche picchi di +7° rispetto alle medie di riferimento del periodo. Solo da sabato 7 gennaio ci sarà l’arrivo di una perturbazione atlantica in discesa dal Nord Europa. “Ma verosimilmente non ci saranno scossoni dal punto di vista termico”, informa il sito specializzato.

FONTE
AGENZIA DIRE
WWW.DIRE.IT

ULTIM'ORA

Tutti a teatro con la rassegna “Antei delle Meraviglie”

Si apre domenica 24 novembre la Rassegna di Teatro dedicata a bambine e bambini “ANTEI DELLE MERAVIGLIE” curata da Nata Teatro in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia. Alle ore 17.00 va in scena “VECCHINA E AJAL” della compagnia Archetipo, uno spettacolo narrato, danzato, cantato per spettatori dai quattro ai cento anni. In scena Miriam Bardini e Isabella Quaia, regia di Patrizia Mazzoni. Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, tutti quelli che conosceva sono “scomparsi”; Vive in assoluta solitudine dentro la sua casa-corazza, fino a diventare tutt’uno con essa proprio come una tartaruga. Un […]

More Articles Like This