venerdì, Novembre 22, 2024

Giornata internazionale dell’epilessia: il Palazzo Comunale di Subbiano si colora di viola

I PIU' LETTI

Il Comune di Subbiano aderisce alla Giornata internazionale dell’epilessia, sostenendo la campagna di sensibilizzazione verso questa patologia. 

Il Sindaco Ilaria Mattesini dichiara: “Questo 13 Febbraio nelle ore serali si illuminerà  con il colore simbolo della lotta all’epilessia, il viola, il Palazzo Comunale. Un’illuminazione particolare  per combattere per primo lo stigma in cui troppo spesso vivono sulla propria pelle le persone con epilessia e le loro famiglie, ma una illuminazione anche per sensibilizzare sull’epilessia perché se ne parli, si informi, perché non ci si trovi impreparati ad affrontare il problema quando sorge nella scuola , nel lavoro , nello sport “afferma Ilaria Mattesini” con la conoscenza si possano  includere a pieno le persone che ne soffrono nella vita sociale e lavorativa  per  non far loro vivere la malattia come un qualcosa di penalizzante di cui vergognarsi”.

Quest’anno, la Giornata internazionale dell’epilessia,  si concentra sullo stigma che le persone affette da epilessia devono affrontare in tutto il mondo. 

L’epilessia è la seconda malattia neurologica cronica più frequente e può insorgere a qualsiasi età richiedendo trattamenti per diversi anni, se non per l’intera vita di una persona, in Italia è circa l’1% della popolazione a soffrirne, con 35 mila casi ogni anno.

“Sono importanti anche le associazioni territoriali  che creano percorsi di informazione e portano avanti progetti anche tecnologici per chi soffre di questa patologia ed è  stato importante qualche mese fa l’incontro di formazione per personale scolastico e cittadinanza, organizzato dall’Istituto Comprensivo Garibaldi e l’associazione Arezzo Epilessia, sui farmaci a scuola” ha detto Ilaria Mattesini”.

ULTIM'ORA

Tutti a teatro con la rassegna “Antei delle Meraviglie”

Si apre domenica 24 novembre la Rassegna di Teatro dedicata a bambine e bambini “ANTEI DELLE MERAVIGLIE” curata da Nata Teatro in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia. Alle ore 17.00 va in scena “VECCHINA E AJAL” della compagnia Archetipo, uno spettacolo narrato, danzato, cantato per spettatori dai quattro ai cento anni. In scena Miriam Bardini e Isabella Quaia, regia di Patrizia Mazzoni. Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, tutti quelli che conosceva sono “scomparsi”; Vive in assoluta solitudine dentro la sua casa-corazza, fino a diventare tutt’uno con essa proprio come una tartaruga. Un […]

More Articles Like This