venerdì, Novembre 22, 2024

Vaccini Covid-19: il New York Times fa causa ad Ursula von der Leyen

I PIU' LETTI

di Stefano Pezzola

Il New York Times porta la Commissione europea in tribunale per la mancata pubblicazione degli SMS tra la sua presidente Ursula von der Leyen e il CEO di Pfizer Albert Bourla.
Fonte:
https://www.repubblica.it/esteri/2023/02/14/news/covid_causa_new_york_times_ursula_von_der_leyen-387926096/
Lo storico giornale affronterà gli avvocati dell’UE, sostenendo che la Commissione ha l’obbligo legale di rilasciare i messaggi, che potrebbero contenere informazioni sugli accordi per l’acquisto di dosi di vaccino COVID-19 prodotto da Pfizer per miliardi di euro.
Il caso è stato depositato il 25 gennaio 2023 e pubblicato lunedì sul registro pubblico della Corte di giustizia europea, ma non sono ancora disponibili informazioni dettagliate online.
Il New York Times ha rifiutato di commentare il caso affermando soltanto: “il Times archivia molte richieste di libertà di informazione e mantiene un profilo attivo. Non possiamo commentare in questo momento l’argomento di questa causa“.
La causa fa seguito a un’indagine del gennaio 2022 della Mediatrice europea Emily O’Reilly, che ha individuato un caso di cattiva amministrazione nei tentativi della Commissione di non rendere pubblichi i messaggi tra Ursula von der Leyen e Albert Bourla.
In risposta, la commissaria europea per i valori e la trasparenza Věra Jourová ha affermato che i messaggi di testo potrebbero essere stati cancellati, a causa della loro “natura di breve durata“.
Il quotidiano tedesco Bild ha già precedentemente intentato una serie di cause contro la Commissione chiedendo la divulgazione di documenti relativi ai negoziati per l’acquisto dei vaccini COVID-19 prodotti da Pfizer.
Al momento nessuna informazione sui contatti della Von Der Leyen con il CEO di Pfizer Bourla è venuta alla luce a seguito del contenzioso.
LEGGI ANCHE:
https://www.arezzoweb.it/2022/dove-sono-finiti-sms-tra-ursula-e-pfizer-albert-bourla-536710.html

ULTIM'ORA

Capolona: un fiocco rosso per un mondo senza violenza

Un fiocco rosso per un mondo senza violenza è il progetto  dei Comuni di Capolona e di Subbiano  che ha coinvolto con un laboratorio didattico-culturale, realizzato da No Mad,  le classi terze della scuola media Garibaldi con l’obbiettivo di sensibilizzare gli studenti alla tematica della violenza di genere realizzando fiocchi rossi per essere applicati nei luoghi  pubblici dei due territori partendo dalle “Panchine Rosse” installate dai due Enti nelle piazze centrali dei rispettivi paesi. Paola Vignaroli, dirigente scolastica Istituto Comprensivo Garibaldi Capolona- Subbiano: “Sicuramente questi progetti di sensibilizzazione su tematiche così terribili che ci troviamo purtroppo ad affrontare ogni giorno […]

More Articles Like This