sabato, Novembre 23, 2024

Vaccini Covid-19: il New York Times fa causa ad Ursula von der Leyen

I PIU' LETTI

di Stefano Pezzola

Il New York Times porta la Commissione europea in tribunale per la mancata pubblicazione degli SMS tra la sua presidente Ursula von der Leyen e il CEO di Pfizer Albert Bourla.
Fonte:
https://www.repubblica.it/esteri/2023/02/14/news/covid_causa_new_york_times_ursula_von_der_leyen-387926096/
Lo storico giornale affronterà gli avvocati dell’UE, sostenendo che la Commissione ha l’obbligo legale di rilasciare i messaggi, che potrebbero contenere informazioni sugli accordi per l’acquisto di dosi di vaccino COVID-19 prodotto da Pfizer per miliardi di euro.
Il caso è stato depositato il 25 gennaio 2023 e pubblicato lunedì sul registro pubblico della Corte di giustizia europea, ma non sono ancora disponibili informazioni dettagliate online.
Il New York Times ha rifiutato di commentare il caso affermando soltanto: “il Times archivia molte richieste di libertà di informazione e mantiene un profilo attivo. Non possiamo commentare in questo momento l’argomento di questa causa“.
La causa fa seguito a un’indagine del gennaio 2022 della Mediatrice europea Emily O’Reilly, che ha individuato un caso di cattiva amministrazione nei tentativi della Commissione di non rendere pubblichi i messaggi tra Ursula von der Leyen e Albert Bourla.
In risposta, la commissaria europea per i valori e la trasparenza Věra Jourová ha affermato che i messaggi di testo potrebbero essere stati cancellati, a causa della loro “natura di breve durata“.
Il quotidiano tedesco Bild ha già precedentemente intentato una serie di cause contro la Commissione chiedendo la divulgazione di documenti relativi ai negoziati per l’acquisto dei vaccini COVID-19 prodotti da Pfizer.
Al momento nessuna informazione sui contatti della Von Der Leyen con il CEO di Pfizer Bourla è venuta alla luce a seguito del contenzioso.
LEGGI ANCHE:
https://www.arezzoweb.it/2022/dove-sono-finiti-sms-tra-ursula-e-pfizer-albert-bourla-536710.html

ULTIM'ORA

Tutti a teatro con la rassegna “Antei delle Meraviglie”

Si apre domenica 24 novembre la Rassegna di Teatro dedicata a bambine e bambini “ANTEI DELLE MERAVIGLIE” curata da Nata Teatro in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia. Alle ore 17.00 va in scena “VECCHINA E AJAL” della compagnia Archetipo, uno spettacolo narrato, danzato, cantato per spettatori dai quattro ai cento anni. In scena Miriam Bardini e Isabella Quaia, regia di Patrizia Mazzoni. Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, tutti quelli che conosceva sono “scomparsi”; Vive in assoluta solitudine dentro la sua casa-corazza, fino a diventare tutt’uno con essa proprio come una tartaruga. Un […]

More Articles Like This