venerdì, Novembre 22, 2024

Entusiasmo, curiosità e voglia di mettersi in gioco: doppio prestigioso successo per i giovani “matematici” della Scuola Media Cesalpino

I PIU' LETTI

O studianti, studiate le matematiche, e non edificate senza fondamenti” scriveva Leonardo da Vinci.
La matematica a differenza di altri ambiti esistenziali, ha un privilegio: vi si può dimostrare che qualcosa è impossibile.
Ovviamente è senza dubbio la parola più pericolosa in matematica poiché l’essenza stessa della matematica è la sua libertà.
La libertà di partecipare ad esempio ad una gara di matematica a squadre dall’evocativo nome “Loving Math” tenutasi presso l’ITIS Galileo Galilei di Arezzo e giunta alla sua terza edizione, ottenendo un prestigioso risultato.
Nove squadre composte ciascuna da sette componenti si sono sfidate nella risoluzione di 20 problemi di logica e matematica legati ad un tema comune, in questa edizione era la serie Stranger Things.
La Scuola Media Cesalpino ha ottenuto un bellissimo e gratificante primo e secondo posto con la squadra composta da: Boccioli Ginevra, Polverini Francesca, Verman Alessandro, Boccioli Lucrezia, Tortorelli Federico, Amorosi Leonardo, Poggi Giulia, Testi Giulia Maria Clorinda, Brutti Maria Vittoria, Bargigli Elisa, Arpaia Claudia, Menchetti Ludovico, Sandroni Duccio e Burchini Sara.
I ragazzi e le ragazze delle classi terze sono saliti sul podio rispondendo correttamente ai quesiti e alla domande con punteggi crescenti associati alle difficoltà dei problemi da risolvere.

Se mi sento triste, faccio matematica per essere felice. Se sono felice, faccio matematica per restare felice” ricordava il matematico ungherese Alfréd Rényi.
Ascoltiamo quindi le parole dei ragazzi dell’Istituto Cesalpino di Arezzo in riferimento al risultato ottenuto alla nuova edizione di Loving Math.
Ho incontrato persone con cui ho legato subito, gentili e simpatiche, ma serie quando necessita. Abbiamo risolto quesiti difficili ma anche divertenti, a tema Stranger Things. Ci siamo aiutati l’un l’altro e, al termine della sfida, dopo aver visto i risultati, abbiamo saltato e urlato di felicità ed emozione. Ringrazio di tutto e spero di poter passare ancora del tempo con i miei amici di squadra” (Sara).
La competizione è stata molto divertente e questa è stata un’esperienza mai provata prima. La gara ci è piaciuta molto, soprattutto perché aveva come tema Stranger Things, una delle nostre serie televisive preferite. Speriamo che quest’evento si possa ripetere, non solo per provare a superare le nostre capacità in matematica, ma anche per conoscere nuove persone e fare nuove amicizie” (Duccio e Ludovico).
Prima e durante la gara eravamo molto emozionati per cosi ci stesse aspettando, i problemi erano tutti di diverse difficoltà, ma siamo riusciti ad arrivare al secondo posto. Eravamo molto entusiasti e fieri di noi stessi e degli altri membri della squadra. Partecipare alla gara è stata un’esperienza unica e sicuramente da riprovare, se potessimo averne nuovamente l’opportunità” (Giulia, Maria ed Elisa).
Reputo questa un’esperienza magnifica, non solo nel tema di riuscire a superare le mie capacità matematiche, ma anche per aver creato relazioni con le cui senza questa gara non avrei mai pensato di legare. Ci siamo tanto divertiti e abbiamo imparato non solo a gestire il tempismo e l’ansia di prestazione e limitazione ma anche il lavoro di squadra” (Ginevra e Francesca).
La nostra esperienza alle gare dei giochi matematici è stata davvero straordinaria! Abbiamo dovuto affrontare molto ansia e nessuno di noi si sarebbe aspettato di arrivare sul podio. Una ragione per la quale siamo molto fieri è che siamo riusciti a svolgere un problema di estrema difficoltà che nessun’altra squadra è riuscita a risolvere: era il numero 14“. (Claudia e Mariavittoria).
Veramente non sappiamo come descrivere questa esperienza: è stata una delle piu’ belle mai vissute insieme. Ci siamo impegnati senza pietà per essere i primi sul podio. Tutte le risate, gli urli di felicità quando indovinavamo un problema e risultava corretto; la pesantissima ansia che ci ha guidati per le due ore e tutto l’impegno che ci abbiamo messo hanno reso questa un’impeccabile esperienza he non dimenticheremo mai” (Federico e Alessandro).
L’esperienza da membri dei giochi è stata alquanto divertente e siamo molto contenti di aver portato questa nostra vittoria alla scuola. La parte migliore è stata ritrovarsi tutti nell’aula di gioco; inoltre è stato molto gratificante essere arrivati sul podio” (Giulia e Leonardo).
I ragazzi della scuola Media Cesalpino di Arezzo hanno anche partecipato alle selezioni online per accedere alle Finali dei Campionati Internazionali di Matematica della Bocconi a Milano.
Lo scorso 18 marzo 2023 prezzo il Liceo Scientifici F. Redi di Arezzo 5 alunni della scuola hanno ottenuto un brillante risultato posizionandosi al vertici della classifica che garantirà loro la partecipazione alla prestigiosa Finale che si terrà presso l’Università Bocconi.
Ecco la classifica:
1° classifica nella cat. C1- Laccu Francesco (2G) –
7° classifica nella cat. C1- Casini Edoardo (1F)-
11° classificata nella cat. C1- Scateni Aurora (2B) –
2° classificata nella cat. C2 – Boccioli Lucrezia (3B) –
8° classificata nella cat. C2 – Boccioli Ginevra (3°A)-
Nelle categorie C1 gareggiano alunni della I° e II° media e si classificano per le finali soltanto i primi 15, mentre nella C2 gli alunni della III° media dell’Istituto Cesalpino di Arezzo si troveranno a competere con alunni della prima superiore: si classificano alla finale soltanto i primi 10.
Un doppio straordinario risultato – quello di Loving Math e dei Campionati Internazionali di Matematica della Bocconi – frutto di un lavoro di preparazione e studio ma soprattutto di motivazione da parte dei docenti della Scuola Media Cesalpino di Arezzo, con i ragazzi posti sempre al centro del progetto di insegnamento con una didattica basata sull’entusiasmo, la curiosità, la voglia di imparare ed il mettersi in gioco.
La matematica è l’alfabeto nel quale Dio ha scritto l’Universo” (Galileo Galilei).
La finale nazionale dei Campionati di Matematica della Bocconi si svolgerà a Milano il 13 maggio 2023, la finalissima internazionale a Wroclaw in Polonia il 25 e 26 agosto 2023.
I ragazzi e le ragazze della Scuola Media Cesalpino hanno accettato la sfida!

ULTIM'ORA

Aumenta la popolazione giovane nel comune di Bibbiena

Nel 2019 a Bibbiena i giovani tra i 20 e i 34 anni erano 1800, mentre nel 2023 sempre sulla stessa fascia di età i giovani sono aumentati di 46 unità arrivando a 1846. “Un dato in controtendenza rispetto ai dati che riguardano molte aree interne italiane e lo stesso Sud Italia, nel quale si sta assistendo a un fenomeno migratorio anche interno di grande dimensioni proprio riguardante le persone più giovani”, commenta il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli che cerca di dare anche una sua spiegazione alla via di Bibbiena verso un sostegno alle giovani generazioni a rimanere e […]

More Articles Like This