venerdì, Novembre 22, 2024

Subbiano, la Filarmonica si riprende la scena

I PIU' LETTI

La Filarmonica e Corale “G.Verdi” di Subbiano, dopo un momento difficile iniziato con la pandemia, si riprende la scena e con il presidente Domenico Mattesini dopo essersi ricompattata, grazie anche al coinvolgimento del m° Luca Nocentini e di Gabriella Alberti, e aver unito la parte strumentale della “banda”, come la chiamano in paese, a quella corale, già attiva in parrocchia, eccola pronta a ritornare nell’estate in piazza sotto le Mura per  il tradizionale “Concerto Sotto le Stelle”.
“E’ un piacere poter ritrovare la Filarmonica in grande stile “ ha dichiarato Paolo Domini assessore alla cultura” un’associazione storica del Comune nata a fine ‘800 con il grande valore di portare la cultura musicale nel nostro territorio “.
Questa sera nel lungarno si potranno ascoltare musiche tratte dal film “ Il Re Leone” ricordando Elton John e il suo  “Can you feel the love tonight”, la suite del  “Doctor Zivago “di Jarre, il “Concerto D’amore” di De Hann, mentre la musica e le parole di “ La Bella e la Bestia” riporteranno a momenti di teatro già vissuti in piazzetta, un album capolavoro nel mondo del cinema come “The gladiators” è tra i brani scelti per questa serata, ma la Filarmonica si sofferma piacevolmente su due grandi compositori , Nino Rota e Ennio Morricone e sulle loro musiche in film indimenticabili.
Una Filarmonica che ha voglia di ritornare in mezzo al suo paese per mantenere una storia di cultura ma anche di famiglia, come è intitolata l’estate subbianese , e ritorna proprio sotto la Torre medievale simbolo di Subbiano diretta dal  m° Leonardo Rossi.
Ilaria Mattesini,  Sindaco di Subbiano,  ha ricordato “Sono felice di questa serata  e mi fa piacere che la Filarmonica è ritornata a vivere grazie a subbianesi  la cui professione o la cui vita musicale, fatta per passione,  è iniziata proprio da bambini in questa bella realtà, dobbiamo dire grazie “ ha commentato Ilaria Mattesini”per questa ripartenza che coinvolge anche la parte educativa dimostrando ,come nell’ultimo saggio della scuola di musica, l’interesse verso quest’arte con  i tanti allievi e famiglie presenti”

ULTIM'ORA

Tutti a teatro con la rassegna “Antei delle Meraviglie”

Si apre domenica 24 novembre la Rassegna di Teatro dedicata a bambine e bambini “ANTEI DELLE MERAVIGLIE” curata da Nata Teatro in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia. Alle ore 17.00 va in scena “VECCHINA E AJAL” della compagnia Archetipo, uno spettacolo narrato, danzato, cantato per spettatori dai quattro ai cento anni. In scena Miriam Bardini e Isabella Quaia, regia di Patrizia Mazzoni. Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, tutti quelli che conosceva sono “scomparsi”; Vive in assoluta solitudine dentro la sua casa-corazza, fino a diventare tutt’uno con essa proprio come una tartaruga. Un […]

More Articles Like This