lunedì, Novembre 25, 2024

Presentata oggi la Zero Spreco Card

I PIU' LETTI

Oggi il Sindaco Alessandro Ghinelli a Roma, al Centro Congressi La Nuvola, in occasione dell’evento “Missione Italia” e il Presidente di AISA Impianti Giacomo Cherici ad Arezzo, durante gli eventi organizzati dal Mengo Festival presso lo Spazio Sugar, hanno presentato la Zero Spreco Card. È un passo importantissimo che raffigura la trasformazione naturale e moderna di quello che 20 anni fa era un impianto destinato solamente a smaltire il rifiuto e che oggi è un polo tecnologico all’avanguardia nel recupero di materia e di energia. Di cosa si tratta? Zero Spreco Card è un semplice strumento che consentirà ad un primo gruppo di famiglie di ricevere in restituzione i benefici diretti che produce l’Impianto di recupero totale rifiuti di San Zeno per il territorio.

A cosa serve? A rifornirsi di biometano, non appena il digestore anaerobico appena inaugurato ne produrrà a sufficienza, ad accedere a servizi per la persona (istruzione, assistenza sanitaria, attività sportive, ecc.) ma anche ad avere un costante e diretto rapporto con la propria azienda pubblica.

A chi sono rivolti i benefici della Zero Spreco Card? Si parte con un primo gruppo consistente di famiglie, le più vicine all’Impianto di recupero totale di rifiuti di San Zeno a cui verrà riconosciuto, per il primo anno, un bonus sulla Zero Spreco Card. L’importo del bonus ed il numero di famiglie varieranno di anno in anno a seconda della produttività dei reparti del polo tecnologico di San Zeno ed in particolare dipenderà da alcuni importanti fattori tra cui la produzione di biometano, la produzione di energia elettrica e la partecipazione alle iniziative aziendali.

“La Zero Spreco Card rappresenta un passo importante per consentire ai nostri concittadini di beneficiare in concreto del valore prodotto da un impianto pubblico e ciò si aggiunge ai benefici economici derivanti dalle CER, le Comunità Energetiche Rinnovabili, che verranno alimentate da 2 MegaWatt di fotovoltaico che AISA Impianti e Gestione Ambientale metteranno a disposizione della collettività. Questo è un primo importantissimo passo verso la condivisione concreta con i cittadini del valore che un’impiantistica di alto livello, pubblica e locale può rendere disponibile a tutti” – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Marco Sacchetti.

“Se con l’osservatorio astronomico Zero Spreco, in attività da alcuni giorni presso il nostro impianto di recupero, è possibile superare i confini dell’occhio umano, indipendentemente dalla direzione, con la Zero Spreco Card riusciamo a dare un valore aggiunto ad un primo gruppo di famiglie prossime all’Impianto di San Zeno, indipendentemente dai confini comunali, e ad avere la possibilità di allargare, di anno in anno, il territorio servito dalla Zero Spreco Card perché AISA Impianti restituisce al territorio valore aggiunto sotto varie forme: dal polo scientifico, dalla formazione ambientale di scuole alla CER e alla Zero Spreco Card. Un ringraziamento ai miei colleghi che sono i veri protagonisti del cambiamento di AISA Impianti di questi ultimi anni”.

ULTIM'ORA

Giornata internazionale per l’eleiminazione della violenza sulle donne: Simona Cipriani presenta “La Donna senza età. Auto-Aiuto x le Donne”

Il 24 Novembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale di Bibbiena, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Simona Cipriani presenta Il romanzo “La Donna senza età. Auto-Aiuto x le Donne”. Il romanzo della bibbienese Simona Cipriani è stato selezionato fra le iniziative che hanno partecipato al bando “La Call” per entrare nel cartellone OFF della settima edizione del Festival “L’Eredità delle Donne”. Il Festival, che si terrà a Firenze dal 22 al 24 Novembre, è un progetto di Elastica con Fondazione CR Firenze e Gucci come partner fondatori e con la co-promozione del Comune […]

More Articles Like This