venerdì, Novembre 22, 2024

Mousse golosa al caffè e panna

I PIU' LETTI

Bentornati alle ricette di Zenzero&Cannella!

Con il caldo torrido di questa estate é normale avere poca voglia di cucinare per non accaldarsi ulteriormente…per questo è sempre difficile inventarsi un dessert fresco e goloso che non richieda cottura in forno né troppo tempo in cucina…ma non disperate, non è necessario correre in pasticceria o gelateria in vista di una cena con amici o parenti!
Con questa ricetta potrete preparare delle golosissime mousse al caffè che si preparano velocemente e poi si conservano in frigo 4/5 giorni, perfette quindi se anche si vogliono preparare per tempo magari dopo cena quando c’è un po’ più di fresco!

INGREDIENTI (Per circa 4/6 persone oppure 10/12 monoporzioni)
80 gr zucchero semolato
2 cucchiai colmi caffè amaro solubile
2 albumi
15 gr amido di riso
20 gr amido di mais
250 ml latte
200 ml panna fresca

Vi serviranno inoltre:
2 sac-a-poche monouso

PREPARAZIONE
Mettere su fuoco basso il latte in una casseruola capiente.
In una insalatiera amalgamare gradualmente albumi, zucchero e amidi con una frusta fino creare una pastella densa e priva di grumi.
Quando il latte inizierà ad essere caldo far sciogliere dentro il caffè, quindi unire la pastella.
Continuare a mescolare lentamente a fuoco basso con un cucchiaio fin quando la crema al caffè non inizierà ad addensarsi.

Sostituire il cucchiaio con una frusta per sciogliere i grumi sempre mescolando lentamente ad ottenere una bella crema densa, liscia e vellutata.
Togliere dal fuoco subito prima che scocchi il bollore.
Coprire con pellicola alimentare a diretto contatto con la superficie della crema al caffè e lasciar raffreddare.

Quando la crema sarà arrivata a temperatura ambiente montare la panna ‘a becco’ (ovvero fermarsi poco prima che la panna sia troppo soda, deve avere struttura e formare una sorta di becco se si sollevano le fruste).
Amalgamare metà della panna alla crema al caffè con una spatola effettuando movimenti lenti e circolari dal basso verso l’alto.

Preparare due sac-a poche: una con la panna montata rimasta e l’altra con la mousse al caffè. Riempire a piacere dei bicchierini di vetro prima con la mousse al caffè e poi completare con la panna. Lasciar riposare in frigo almeno un paio d’ore.
Decorare con cacao, cioccolata, granella di frutta secca…aggiungere una fogliolina di menta fresca e servite!

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci

ULTIM'ORA

Capolona: un fiocco rosso per un mondo senza violenza

Un fiocco rosso per un mondo senza violenza è il progetto  dei Comuni di Capolona e di Subbiano  che ha coinvolto con un laboratorio didattico-culturale, realizzato da No Mad,  le classi terze della scuola media Garibaldi con l’obbiettivo di sensibilizzare gli studenti alla tematica della violenza di genere realizzando fiocchi rossi per essere applicati nei luoghi  pubblici dei due territori partendo dalle “Panchine Rosse” installate dai due Enti nelle piazze centrali dei rispettivi paesi. Paola Vignaroli, dirigente scolastica Istituto Comprensivo Garibaldi Capolona- Subbiano: “Sicuramente questi progetti di sensibilizzazione su tematiche così terribili che ci troviamo purtroppo ad affrontare ogni giorno […]

More Articles Like This