Due iniziative da non perdere: a Capolona e Ortignano Raggiolo vanno in scena due spettacoli promossi dall’Ecomuseo del Casentino – Unione comuni Montani del Casentino in programma il 4 e il 5 agosto in collaborazione con i comuni di Capolona, Poppi e Ortignano Raggiolo, e le associazioni la Brigata di Raggiolo e la pro loco di Quota. Eta’ consigliata dagli 8 anni in poi.
4 Agosto ore 19.00
PRATO DELLA CHIESA DI S. ANNA A CENINA. CAPOLONA – AR
Info: Comune di Capolona 338.9476735. Dal paese di Capolona seguire in auto le indicazioni per Cenina (circa 3 km).
5 Agosto ore 18.30
SOTTO IL NOCE DI SANT’ANGELOO. ORTIGNANO RAGGIOLO – AR
Ruderi della chiesa ubicata lungo il sentiero tra Quota (Poppi) e Raggiolo (Ortignano Raggiolo). Info: La Brigata di Raggiolo 338.7293424 – Pro Loco di Quota 328.7597007. Località raggiungibile solo a piedi. Percorso più breve e agevole dal paese di Quota, ritrovo in piazza alle ore 18,00.
Tratto da “Biddamanna – Antropologia di un giudice” di Maria Pagnini, EdizioniPIAGGE – FI
Azione scenica per voce narrante e violoncello con MIRIAM BARDINI e STEFANO AIOLLI.
“Di un bambino voglio raccontare, di un bambino di altri tempi e d altra terra. Beniamino Deidda è il bambino e la Sardegna è l’altra terra. Beniamino da piccolo fa il bambino. Un bambino che stando alla finestra a guardare costruisce la mappa del suo piccolo universo: a nord il ciliegio con le ciliege bianche, a sud la strada con la corriera celeste, a est il pollaio e a ovest Ziu Gabriele. I bambini e i vecchi stanno tanto tempo a guardare, i primi per imparare, i secondi per ricordare. Beniamino, che da grande è diventato un bravo giudice, ora è vecchio e ricorda che la sua in Sardegna è stata un‘infanzia incantata”.
Di quell’infanzia e di quella terra vogliamo cantare.
Partecipazione gratuita.