venerdì, Novembre 22, 2024

Marco Bindi tedoforo alla cerimonia di apertura degli World Sport Games 2023

I PIU' LETTI

Marco Bindi, atleta toscano in forza dell’Atletico Casentino Poppi, è stato il tedoforo alla cerimonia di apertura degli CSIT World Sport Games 2023, i Giochi Mondiali dello Sport amatoriale, in programma a Cervia ed organizzati da AiCS, l’Associazione Italiana Cultura e Sport. I giochi si sono aperti mercoledì 6 settembre proprio dalla piazza Garibaldi della città romagnola, con una parata che vedrà sfilare tutti i 4mila atleti provenienti da tutto il mondo. 

Bindi, 33enne ingegnere elettronico, ha da sempre portato avanti l’attività sportiva agonistica al pari del percorso di studi e professionale. Il podismo è nella sua vita, “figlio d’arte” di mamma Elisa Zuccari campionessa italiana di atletica, già a 10 anni conquistava i primi podi alle gare di atletica di AiCS.

 

Da lì non si è mai fermato, ancora oggi 20 anni dopo ancora si diverte mettendosi alla prova in alcune gare toscane. Marco incarna perfettamente lo spirito delle competizioni di questi giorni, che pongono lo sport amatoriale come grande mezzo di crescita personale, svago e ottima salute fisica. Valori di uno stile di vita sano.


Gli Csit World Sports Games sono promossi da CSIT – Confederazione internazionale dello sport amatoriale – e organizzati in Italia da AiCS con il contributo del Dipartimento Spot del Governo, della Regione Emilia Romagna, del comune di Cervia e di altri 6 comuni della Riviera romagnola.

 

Stanno gareggiando oltre 30 campionati sportivi internazionali, lungo 7 città della riviera, e “occuperanno” 47 impianti sportivi per un totale di 5mila atleti. L’evento si concluderà nella giornata di oggi.

ULTIM'ORA

Capolona: un fiocco rosso per un mondo senza violenza

Un fiocco rosso per un mondo senza violenza è il progetto  dei Comuni di Capolona e di Subbiano  che ha coinvolto con un laboratorio didattico-culturale, realizzato da No Mad,  le classi terze della scuola media Garibaldi con l’obbiettivo di sensibilizzare gli studenti alla tematica della violenza di genere realizzando fiocchi rossi per essere applicati nei luoghi  pubblici dei due territori partendo dalle “Panchine Rosse” installate dai due Enti nelle piazze centrali dei rispettivi paesi. Paola Vignaroli, dirigente scolastica Istituto Comprensivo Garibaldi Capolona- Subbiano: “Sicuramente questi progetti di sensibilizzazione su tematiche così terribili che ci troviamo purtroppo ad affrontare ogni giorno […]

More Articles Like This