venerdì, Novembre 22, 2024

Trentamila i visitatori della mostra allestita al Castello di Poppi su Michelangelo

I PIU' LETTI

Hanno superato trentamila i visitatori della mostra allestita al Castello di Poppi “Michelangelo Rapito, capolavori in guerra dagli Uffizi al Casentino”, che chiude ufficialmente i battenti domenica 28 gennaio.

Sono gli ultimi giorni quindi per visitare il percorso realizzato grazie al Comune di Poppi e alle Gallerie degli Uffizi che ha riscosso un grande successo anche fra le scuole del territorio. 1.700 gli studenti, bambini e ragazzi di istituti di ogni ordine e grado, che sono stati accolti al Castello per immergersi nel percorso storico e lasciarsi affascinare dall’esperienza della mostra immersiva. Centinaia anche coloro che hanno partecipato alle visite guidate condotte dalla curatrice della mostra Alessia Cecconi in più occasioni.

Domenica 28 gennaio la mostra si conclude proprio con il finissage che prevede due visite guidate appunto dalla curatrice Cecconi, alle 11.30 e 15, che sono state letteralmente prese d’assalto, tanto che già da giorni i posti sono esauriti. Oggi, domani e domenica la mostra è aperta dalle 10 alle 18.

“Michelangelo Rapito è un evento che ha impegnato molto il Comune di Poppi – ha commenta il sindaco Carlo Toni – ma che ci ha regalato tante soddisfazioni. Protagonista di questo successo anzitutto è il Casentino, che tanto ha dato durante la Seconda guerra mondiale in termini di vite, coraggio, resistenza e che per cinque anni ha protetto l’immenso patrimonio artistico dei musei fiorentini riconsegnandolo all’ammirazione delle generazioni future”.

 

INFO SULLA MOSTRA

MICHELANGELO RAPITO

20 luglio 2023 – 28 gennaio 2024

Castello di Poppi (Arezzo)

Biglietto 7 euro (ridotto 5 euro, gratuito residenti e minori di 5 anni)

Per informazioni 0575 520516 – info@castellopoppi.it

ULTIM'ORA

Aumenta la popolazione giovane nel comune di Bibbiena

Nel 2019 a Bibbiena i giovani tra i 20 e i 34 anni erano 1800, mentre nel 2023 sempre sulla stessa fascia di età i giovani sono aumentati di 46 unità arrivando a 1846. “Un dato in controtendenza rispetto ai dati che riguardano molte aree interne italiane e lo stesso Sud Italia, nel quale si sta assistendo a un fenomeno migratorio anche interno di grande dimensioni proprio riguardante le persone più giovani”, commenta il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli che cerca di dare anche una sua spiegazione alla via di Bibbiena verso un sostegno alle giovani generazioni a rimanere e […]

More Articles Like This