lunedì, Luglio 28, 2025

Riconoscimenti per “Anna Rosenberg”, il film girato a Castiglion Fiorentino

I PIU' LETTI

Arrivano i primi riconoscimenti per “Anna Rosenberg” il film girato a Castiglion Fiorentino tra i mesi di gennaio e febbraio 2020. Venerdì scorso, 4 ottobre, durante l’evento speciale organizzato dall’International Terra di Siena Film Festival nell’ambito della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia Claudia Gerini e Christophe Favre sono stati premiati, rispettivamente, come miglior attrice e miglior attore internazionale.

Il film, inoltre, ha ricevuto il “Seguso Award”, un importante riconoscimento che è stato consegnato anche a Kate Blanchett, ospite della serata, insieme a Roberto Cicutto, Alberto Barbera, Diego Boneta, Claudia Gerini, Michela Scolari e tanti altri.

Il film triller-psicologico, che ha avuto come location alcuni uffici di Palazzo San Michele trasformati per l’occasione per i locali del comando di Polizia francese, sarà presentato in anteprima a Castiglion Fiorentino, Teatro Spina, nei prossimi mesi.

“Anna Rosenberg è un coraggioso film indipendente che io e Claudia abbiamo appoggiato e abbracciato. Ringrazio il regista e amico Michele Moscatelli per avere condiviso con me il prezioso scritto di André Delauré, permettendoci così di continuare a lottare, in maniera sempre più concreta e sensibile, in favore dei diritti delle donne, una causa a cui sono visceralmente legata, anche per esperienza personale” dichiara via social la produttrice Michela Scolari.

Scritto dall’autore francese di crime thriller di successo, André Delauré,  “Anna Rosenberg” è un thriller psicologico ispirato ad una storia vera, che racconta della violenza psicologica e fisica che ha portato Anna alla morte. Anna, che diventa metafora di tutte le donne vittime di femminicidio.

Da sempre dalla parte delle donne e dei più deboli, Claudia Gerini interpreta Anna in modo sensibile e profondo, riuscendo a restituirle voce, riscatto e dignità. Accanto a lei, nei panni di Duval, la star francese Christophe Favre e Pasquale Greco nel ruolo di Marco. “Un riconoscimento che ci ripaga anche del lavoro che abbiamo svolto in questi anni a favore della settimana arte, il cinema, così caro a tutti noi” commenta l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.  “Congratulazioni ad entrambi.#castiglionfiorentinoportabene” conclude il sindaco Mario Agnelli.

 

ULTIM'ORA

A Pratovecchio l’iniziativa culturale, “Una Boccata d’Arte”

Mariae Nivis 1567, il percorso culturale e artistico della famiglia Freschi e Vangelisti nato nel e per il borgo di Pratovecchio, ha sostenuto la sesta edizione di Una Boccata d’Arte, il progetto nazionale di arte contemporanea diffusa, ideato da Fondazione Elpis, che ogni anno porta la creatività di 20 artisti in 20 borghi italiani. Per la Toscana nel 2025, è […]

More Articles Like This