martedì, Novembre 5, 2024

Capolona: Guardie zoofile per tutelare l’ambiente

I PIU' LETTI

Nel territorio di Capolona le Guardie Zoofile continuano la collaborazione con il Comune a tutela dell’ambiente, a tutela degli animali, ma anche per altri servizi, come quelli di assistenza all’uscita della scuola.
 
“Dopo varie ricerche abbiamo identificato l’associazione che fa riferimento al gruppo delle Guardie Zoofile come adatto e  in grado di tutelare l’ambiente sotto l’aspetto di abbandoni, di rifiuti, ma anche abbandoni di un po’ di tutti i generi” afferma Mario Francesconi, Sindaco di Capolona” abbandoni di rifiuti a volte assurdi e in luoghi inimmaginabili considerando che l’ente insieme a Sei toscana offre gratuitamente un servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti presso la propria abitazione e tenuto conto che esiste per tutti i tipi di rifiuti l’isola ecologica a cui si possono conferire direttamente”.
 
In totale sono nove le Guardie Zoofile che espleteranno il servizio in convenzione con il Comune, con personale volontario registrato presso la Prefettura di Arezzo e quindi titolato con un decreto prefettizio.
 
“Abbiamo già monitorato con loro varie zone dove sono più a rischio gli abbandoni. “ ha commentato Daniele Pasqui assessore del Comune di Capolona”Quindi cercheremo con loro di salvaguardare il territorio. Questo deve essere preso, non come una forma di repressione, ma  come un servizio ulteriore  che diamo al territorio e ai cittadini, per garantire un ambiente pulito dove tutti si vive meglio. Lo abbiamo fatto monitorando le aree di conferimento rifiuti con la videosorveglianza, ora lo facciamo anche attraverso un volontariato qualificato in tutto il territorio”
 
Dallo scorso anno con la Legge 137 c’è sempre più attenzione a livello nazionale del rispetto delle regole del vivere civile in materia di abbandono dei rifiuti, tanto da diventare un reato.
 
“Noi siamo il gruppo delle Guardie Zoofili dell’Ambiente, Polizia Giudiziaria a tutti gli effetti, nominati con decreto prefettizio.”afferma Gaetano Luca Tripepi coord. Guardie Zoofile AgriAmbiente” Siamo riconosciuti a livello Nazionale e ci interessiamo con questa convenzione della tutela dell’ambiente e  dell’abbandono dei rifiuti , in collaborazione con la locale polizia municipale di Capolona. 
 
Dal 2023 con la legge 137 la risposta a chi non rispetta le regole del vivere civile  e a proposito di abbandono rifiuti  vogliamo ricordare che con la Legge 137/2023, l’abbandono o il deposito dei rifiuti è diventato un’ illecito penale, non  più  sanzionabile quindi a livello amministrativo, ma ora è una sanzione penale di natura pecuniaria”.
Uff. Stampa Comune Capolona
 

ULTIM'ORA

Migranti, le buone pratiche attivate dal comune di Bibbiena

Bibbiena vuole raccontare il suo modello di gestione dell’immigrazione con l’Associazione Tahomà e lo fa con numeri e caratteristica di una gestione virtuosa che può essere un buon modello da replicare.  “Siamo uno dei pochi comuni che ha scelto un percorso per minori non accompagnati ma non ne facciamo una bandiera politica, l’obiettivo è solo aiutare queste persone a trovare la loro strada, la loro autonomia. Il nostro modello funziona perché ogni ragazzo viene accompagnato verso l’autonomia e attraverso percorsi di inclusioni veri. L’immigrazione non può essere né lasciata a se stessa, né contrastata, ma gestita guardando sempre al bene […]

More Articles Like This