venerdì, Novembre 22, 2024

La scienza incontra le risate nel borgo casentinese di Lierna

I PIU' LETTI

La scienza incontra le risate nell’estate di Lierna. Lunedì 19 agosto, alle 21.00, il piccolo borgo casentinese ospiterà il secondo appuntamento dello spettacolo comico-divulgativo “Curiosità inutili… ma da sapere” che, ideato e messo in scena dall’associazione culturale Noidellescarpediverse, permetterà a spettatori di tutte le età di vivere un percorso alla scoperta di piccole invenzioni e di personaggi storici che hanno contribuito a cambiare il mondo.

La serata, a ingresso gratuito, è promossa dalla Pro Loco Lierna con il patrocinio del Comune di Poppi e sarà caratterizzata da un totale coinvolgimento del pubblico che avrà un ruolo decisivo nella scelta delle storie da mettere in scena.

I due attori Lenny Graziani e Alessandro Bargiacchi saliranno sul palcoscenico con una serie di cartelli dove sono illustrati scienziati e invenzioni, chiedendo di volta in volta ai presenti di decidere quali racconti ascoltare a seconda delle loro curiosità, dei loro interessi o della loro età.

In “Curiosità inutili… ma da sapere”, dunque, il teatro comico diventerà uno strumento di divulgazione per conoscere le rivoluzionarie ed esilaranti intuizioni che si nascondono anche dietro a piccoli oggetti di utilizzo quotidiano.

Questo camaleontico spettacolo, nato da un’idea di Alan Bigiarini, tornerà nuovamente in scena dopo aver debuttato nel bosco alle porte di Quota e farà ora tappa nel piccolo borgo medievale di Lierna nel cuore del Casentino, a pochi minuti da Poppi; in caso di pioggia o maltempo, l’appuntamento sarà posticipato a domenica 25 agosto.

Uff. Stampa Noidelescarpediverse

ULTIM'ORA

Capolona: un fiocco rosso per un mondo senza violenza

Un fiocco rosso per un mondo senza violenza è il progetto  dei Comuni di Capolona e di Subbiano  che ha coinvolto con un laboratorio didattico-culturale, realizzato da No Mad,  le classi terze della scuola media Garibaldi con l’obbiettivo di sensibilizzare gli studenti alla tematica della violenza di genere realizzando fiocchi rossi per essere applicati nei luoghi  pubblici dei due territori partendo dalle “Panchine Rosse” installate dai due Enti nelle piazze centrali dei rispettivi paesi. Paola Vignaroli, dirigente scolastica Istituto Comprensivo Garibaldi Capolona- Subbiano: “Sicuramente questi progetti di sensibilizzazione su tematiche così terribili che ci troviamo purtroppo ad affrontare ogni giorno […]

More Articles Like This