giovedì, Settembre 19, 2024

“Lectura Dantis”: uno spettacolo su amore e libertà nella poetica dantesca

I PIU' LETTI

RAGGIOLO (AR) – Un itinerario teatrale e musicale nella poetica di Dante Alighieri nel borgo casentinese di Raggiolo. Sabato 7 settembre, alle 17.00, è in calendario l’ultimo appuntamento della rassegna RaggioloEstate2024 che proporrà un omaggio al Sommo Poeta dove la voce narrante del professor Lorenzo Bastida sarà accompagnata dal violoncello del maestro Volfango Dami. Lo spettacolo “Lectura Dantis – Amore e libertà nella poesia di Dante”, a ingresso libero e gratuito, è promosso dalla Brigata di Raggiolo e rappresenta l’epilogo del ciclo di iniziative volte a valorizzare vicoli e piazze di uno dei borghi più belli d’Italia con finanziamento PNRR M1C3 per la linea di azione “Anfiteatri all’aperto”.

Il percorso sarà sviluppato sulla recitazione di sonetti tratti dalla “Vita Nuova” e di canti della “Divina Commedia” che, accompagnati dall’improvvisazioni al violoncello, ripercorrerà e approfondirà una serie di episodi quali l’addio del poeta all’amata Beatrice o la tormentata relazione di Paolo e Francesca. Il filo conduttore sarà l’approfondimento del rapporto tra i due termini “amore” e “libertà” che, nel Medioevo, erano considerati antitetici ma su cui Dante compie una vera e propria rivoluzione culturale arrivando a declinarli in complementare armonia. Lo spettacolo è stato scritto e interpretato dal professor Bastida che, in questo testo, condividerà con gli spettatori i suoi studi e la sua lunga esperienza come docente di lingua e letteratura italiana, come autore di numerosi saggi critici e come membro della Società Dantesca Italiana.

ULTIM'ORA

Patto di amicizia siglato tra Assisi e Chiusi della Verna in nome di San Francesco

Un rapporto speciale quello tra i Comuni di Assisi e Chiusi della Verna, due luoghi importanti nella Vita di San Francesco e oggi punti di riferimento nel Cammino dedicato al Santo, che nella giornata di ieri hanno siglato un patto di amicizia nell’esempio del Santo Patrono d’Italia. Le celebrazioni per l’Ottocentenario sono iniziate ieri la mattina con la Santa Messa delle 11 presieduta da fra’ Massimo Fusarelli, ministro generale dei frati minori, alla presenza di tutti i vescovi della Toscana, dei sindaci dei paesi del territorio, dei primi cittadini di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini, di Assisi Stefania Proietti e […]

More Articles Like This