giovedì, Dicembre 18, 2025

Degustazione al buio nell’antico castello di Ortignano Raggiolo

I PIU' LETTI

Sabato 1 novembre, alle 12.00, l’antico castello di Ortignano Raggiolo aprirà eccezionalmente le proprie porte per un’iniziativa sensoriale in cui verranno stimolati olfatto, gusto e tatto per condurre alla scoperta dei prodotti a filiera corta della vallata.

Questa esperienza, a partecipazione gratuita ma con prenotazione obbligatoria, sarà vissuta al buio, guidando in un percorso emozionale dove l’assenza della vista diventerà occasione per riscoprire la profondità dei profumi, la consistenza dei sapori e la genuinità delle specialità locali.

L’appuntamento è organizzato dalla cooperativa Connessioni insieme al Comune di Ortignano Raggiolo ed è realizzato nell’ambito delle azioni finanziate dai fondi PNRR M1C3 per i progetti di rigenerazione culturale e sociale previsti nell’intervento “Attrattività dei borghi storici”.

La giornata prenderà il via con una breve visita esclusiva al castello di Ortignano Raggiolo, oggi dimora privata e non accessibile al pubblico, che sarà guidata direttamente dalla proprietaria che accompagnerà i partecipanti tra mura intrise di secoli di storia e di racconti familiari, offrendo uno sguardo intimo e personale su uno dei luoghi più affascinanti del territorio.

I visitatori verranno poi coinvolti in un percorso sensoriale al buio dove l’assenza della vista stimolerà in modo profondo olfatto, gusto e tatto nell’assaggio di una selezione di prodotti casentinesi quali formaggi, insaccati, pani artigianali, mieli e confetture locali, senza conoscerne in anticipo l’origine.

La conclusione sarà scandita da un momento di condivisione e di confronto in cui verranno rivelati e raccontati i sapori appena assaggiati, le aziende produttrici coinvolte e le storie dietro ogni prodotto, infine una degustazione guidata a luci accese permetterà di assaporare nuovamente le eccellenze del territorio con rinnovata consapevolezza.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il 334/53.02.329 o scrivere a info@connettersi.net.

«Questo evento – commenta Emanuele Ceccherini, sindaco di Ortignano Raggiolo, – proporrà un viaggio multisensoriale tra tradizione e identità casentinese, pensato per valorizzare le eccellenze locali e per farne percepire l’essenza più autentica.

La giornata sarà un’occasione per valorizzare il gusto attraverso l’ascolto del corpo e dei sensi, ma anche per assaggiare le eccellenze agricole e gastronomiche locali in un contesto di particolare bellezza».

ULTIM'ORA

Al Teatro degli Antei in scena “Tartufo” di Molière

Terzo appuntamento della stagione di prosa del Teatro degli Antei, organizzata dal Comune di Pratovecchio Stia e dalla Fondazione Toscana Spettacolo. Venerdì 19 dicembre (ore21:00), dall’omonima commedia di Molière, arriva TARTUFO nella rielaborazione drammaturgica di Michele Sinisi.   Un’interpretazione contemporanea del celebre dramma di Molière, che indaga sul personaggio ambiguo di Tartufo, un mistificatore che […]

More Articles Like This