mercoledì, Dicembre 17, 2025

Il Natale di Dickens: “Canto di Natale” agli Antei di Pratovecchio

I PIU' LETTI

Prosegue la rassegna Antei delle Meraviglie, proposta teatrale dedicata alle nuove generazioni, ospitata al Teatro degli Antei di Pratovecchio e organizzata da NATA TEATRO, compagnia che da molti anni lavora con continuità e riconoscimento nazionale nel campo del teatro ragazzi, in collaborazione con il Comune di Pratovecchio-Stia.

Sabato 20 dicembre alle ore 16.00 va in scena “CANTO DI NATALE”, adattamento teatrale del celebre racconto di Charles Dickens, uno dei testi più amati e commoventi della tradizione natalizia.

Lo spettacolo, della compagnia bresciana Centopercento Teatro, diretto da Giacomo Segulia e con Chiara Cervati ed Ettore Oldi, nasce da un’attenta riflessione sull’origine teatrale dell’opera dickensiana.

Nel pieno della sua maturità artistica, Dickens reinventò infatti il proprio lavoro diventando “lettore-attore” dei suoi testi, dando vita ai celebri Readings, vere e proprie versioni teatralizzate dei suoi racconti.

È proprio da questa matrice che prende forma lo spettacolo, riportando Canto di Natale alla sua natura di fiaba teatrale, pensata per essere agita dal vivo, davanti a una comunità di spettatori.

La storia è quella, intramontabile, della conversione del vecchio e avaro Ebenezer Scrooge, visitato nella notte di Natale dagli spiriti del Passato, del Presente e del Futuro, dopo l’ammonimento del fantasma dell’amico Jacob Marley.

Una parabola morale che, in questa messa in scena, viene restituita con forza e immediatezza, senza filtri, come un racconto ascoltato “attorno al focolare”, capace di parlare tanto ai bambini quanto agli adulti.

Al centro dell’allestimento scenico c’è il mondo chiuso e isolato di Scrooge: una piattaforma girevole che rappresenta al tempo stesso la sua casa, il suo ufficio, il suo universo e la sua tomba.

Attorno a questo spazio ruota il mondo esterno – gli spiriti, i poveri, gli sfruttati, i malati, i parenti – affidato a un’unica attrice, a sottolineare il netto dualismo tra l’egoismo del protagonista e la realtà che egli rifiuta.

Elemento centrale dello spettacolo è anche la dimensione sonora:

musiche, suoni e rumori accompagnano l’azione scenica con una drammaturgia precisa, creando un tutt’uno tra parola, gesto e ascolto, e conducendo il pubblico dentro una fiaba teatrale intensa e immersiva.

Un appuntamento natalizio pensato per famiglie, bambini e ragazzi, che conferma la vocazione di NATA TEATRO e della rassegna Antei delle Meraviglie: fare del teatro un luogo di incontro, immaginazione e racconto condiviso.

Prenotazione consigliata al numero 379 1425201

Ingresso 6€

ANTEI DELLE MERAVIGLIE – Teatro degli Antei di Pratovecchio (AR)

Direzione Artistica NATA TEATRO

con il sostegno di Comune di Prativecchio-Stia, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Rete Teatrale Aretina, Residenze Artistiche Toscane

 

ULTIM'ORA

Al Teatro degli Antei in scena “Tartufo” di Molière

Terzo appuntamento della stagione di prosa del Teatro degli Antei, organizzata dal Comune di Pratovecchio Stia e dalla Fondazione Toscana Spettacolo. Venerdì 19 dicembre (ore21:00), dall’omonima commedia di Molière, arriva TARTUFO nella rielaborazione drammaturgica di Michele Sinisi.   Un’interpretazione contemporanea del celebre dramma di Molière, che indaga sul personaggio ambiguo di Tartufo, un mistificatore che […]

More Articles Like This