sabato, Novembre 23, 2024

Bacetti golosi al cocco

I PIU' LETTI

Bentornati alle ricette di Zenzero&Cannella!
Un’idea oggi velocissima e golosissima per chi ama il cocco e la panna fresca…e se li preparate in anticipo e li conservate in freezer saranno perfetti e pronti subito se vi piace l’idea di un ‘semifreddo’ molto semplificato con una dolcezza incredibile!!

PER I BISCOTTINI:
125gr cocco disidratato
Semi di bacca di 1/2 bacca di vaniglia o estratto di vaniglia
170 gr zucchero semolato
3 albumi

Per la farcitura:
Panna fresca da montare (ben fredda!) a piacere
Zucchero a velo
CACAO amaro in polvere

PREPARAZIONE:
Miscelare bene cocco e vaniglia, porre a fuoco medio in una padella antiaderente e far colorare qualche minuto girando con un mestolo di legno facendo attenzione a non bruciare il cocco.

Far raffreddare bene fuori dal fuoco. In una insalatiera unire gli albumi  e lo zucchero al composto di cocco e vaniglia fino ad ottenere una pastella omogenea.

Pre-riscaldare il forno a 180°C. Su una teglia rivestita con carta forno adagiare un cucchiaino colmo di impasto a formare dei dischi regolari ben distanziati tra loro. Infornare 7/8 minuti fino a doratura quindi sfornare e lasciar raffreddare completamente.


Nel frattempo montare a neve ferma la panna  montata, spalmare la metà dei biscotti con uno strato alto a piacere di panna, chiudere con gli altri biscotti.
Cospargere lateralmente la metà dei bacetti così ottenuti con lo zucchero a velo, l’altra metà con cacao amaro in polvere.
Riporre subito in frigo almeno un’oretta prima di servire oppure conservare in freezer, saranno subito pronti in ogni momento lì vorrete gustare!

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci

ULTIM'ORA

Tutti a teatro con la rassegna “Antei delle Meraviglie”

Si apre domenica 24 novembre la Rassegna di Teatro dedicata a bambine e bambini “ANTEI DELLE MERAVIGLIE” curata da Nata Teatro in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia. Alle ore 17.00 va in scena “VECCHINA E AJAL” della compagnia Archetipo, uno spettacolo narrato, danzato, cantato per spettatori dai quattro ai cento anni. In scena Miriam Bardini e Isabella Quaia, regia di Patrizia Mazzoni. Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, tutti quelli che conosceva sono “scomparsi”; Vive in assoluta solitudine dentro la sua casa-corazza, fino a diventare tutt’uno con essa proprio come una tartaruga. Un […]

More Articles Like This