venerdì, Novembre 22, 2024

Presentato il libro “La prima terra d’Arno” di Alessandro Ferrini

I PIU' LETTI

La prima terra d’Arno, pubblicazione di Alessandro Ferrini, presentata dalla prefazione del Prof. Armando Cherici, è un racconto affascinante di territori ricchi di cultura e di storia, che può essere letto da un lato “dalla sorgente ad Arezzo alla scoperta del Casentino” e dall’altro “Da Arezzo alla sorgente risalendo il Casentino”.

Una proposta originale alla scoperta del territorio attraverso le sue bellezze naturalistiche, paesaggistiche, artistiche e storiche allo scopo di farlo conoscere e valorizzare così da promuoverne l’immagine anche a livello turistico.
Una mappa che, disegnando tutto il territorio attraverso suggestive immagini fotografiche, ampie didascalie e contenuti ben costruiti, propone percorsi alla scoperta di luoghi, borghi, castelli, monasteri e monumenti di grande bellezza, prestigio e importanza.

La pubblicazione di Ferrini, di ben 448 pagine, italiano/inglese, offre itinerari a chi vorrà conoscere meglio il proprio territorio esaltandone l’identità, ma soprattutto si propone come offerta turistica delle tante attrattive presenti che il visitatore e/o turista potrà scegliere in base alle proprie esigenze e ai propri interessi.
Ad ogni argomento trattato corrispondono approfondimenti e informazioni da ricercare nelle pagine web del sito: ilbelcasentino.it curato dallo stesso autore.

Il Sindaco di Castel Focognano, Lorenzo Remo Ricci, ha acquistato personalmente copie della “Prima terra d’Arno” da donare al Comune per omaggiare chi si reca nelle nostre zone e copie per la sua azienda per promuovere Arezzo e il Casentino oltre i nostri confini. “Ho voluto personalizzare le copie acquistate con una dedica presente nella prima pagina (Con il piacere di far conoscere il nostro territorio) per rappresentare la volontà, anche in qualità di presidente dell’Unione dei Comuni, di contribuire a promuovere la nostra terra” ha dichiarato Ricci che in occasione di un recente incontro, ha donato “La prima terra d’Arno” anche al presidente della Provincia Silvia Chiassai Martini, rimasta entusiasta dalla bella pubblicazione.

L’Assessore alla Scuola-cultura del Comune di Castel Focognano Rosetta Chianucci ha commentato:
“Per meglio apprezzare un territorio  è necessario conoscerlo e farlo conoscere, questo rappresenta, a mio parere, l’intento principale dell’autore.
L’ esperienza del corona-virus, inoltre, sta riportando a preferire un turismo di prossimità alla scoperta di ciò che ci sta vicino, un turismo lento legato al territorio e la pubblicazione di Ferrini  rappresenta una guida e un utile compagna di viaggio.
La prima terra d’Arno può rappresentare anche una guida didattica rivolta agli insegnanti pensata come strumento metodologico ed operativo per lavorare sul rapporto tra ragazzi e territorio”.

ULTIM'ORA

Tutti a teatro con la rassegna “Antei delle Meraviglie”

Si apre domenica 24 novembre la Rassegna di Teatro dedicata a bambine e bambini “ANTEI DELLE MERAVIGLIE” curata da Nata Teatro in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia. Alle ore 17.00 va in scena “VECCHINA E AJAL” della compagnia Archetipo, uno spettacolo narrato, danzato, cantato per spettatori dai quattro ai cento anni. In scena Miriam Bardini e Isabella Quaia, regia di Patrizia Mazzoni. Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, tutti quelli che conosceva sono “scomparsi”; Vive in assoluta solitudine dentro la sua casa-corazza, fino a diventare tutt’uno con essa proprio come una tartaruga. Un […]

More Articles Like This