venerdì, Novembre 22, 2024

Da sabato 8 maggio riapre anche il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie

I PIU' LETTI

Dopo la comunicazione della riapertura dei due musei civici di San Giovanni Valdarno, il Museo delle Terre Nuove e Casa Masaccio, Centro per l’arte contemporanea, anche il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie è pronto ad accogliere nuovamente i visitatori.

Lo farà da sabato 8 maggio e, almeno per il momento, nei soli fine settimana la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 18,30 su prenotazione.

In ottemperanza alle disposizioni per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19, saranno osservati specifici protocolli di sicurezza, come l’uso della mascherina, il distanziamento sociale e l’igienizzazione delle mani.

I sabati e i festivi, secondo disposizioni ministeriali, l’accesso sarà consentito esclusivamente previa prenotazione da effettuare almeno un giorno prima della visita.

Per il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie sarà possibile richiedere l’accesso scrivendo una mail a info@museodellabasilica.it e specificando il numero delle persone, il giorno e la fascia d’orario preferita.

Questa settimana si è chiuso anche il concorso previsto nel progetto sui festeggiamenti del Capodanno toscano e rivolto alle scuole del primo ciclo, incentrato sull’iconografia dell’Annunciazione: le classi aderenti hanno svolto un’attività a distanza focalizzata su questo tema, a seguito della quale hanno sviluppato un elaborato visivo per reinterpretare, con lo sguardo delle giovani generazioni, questo soggetto.

“Dai ragazzi – commenta con soddisfazione il direttore del Museo della Basilica Michela Martini – sono arrivati progetti interessanti che hanno sorpreso positivamente l’Amministrazione comunale e tutti i direttori dei musei per la creatività e l’originalità. Obiettivo, per il prossimo anno, sarà quello di investire ancora di più su quest’aspetto e coinvolgere in maniera sempre più importante gli studenti nel celebrare questa rilevante ricorrenza”.

ULTIM'ORA

Tutti a teatro con la rassegna “Antei delle Meraviglie”

Si apre domenica 24 novembre la Rassegna di Teatro dedicata a bambine e bambini “ANTEI DELLE MERAVIGLIE” curata da Nata Teatro in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia. Alle ore 17.00 va in scena “VECCHINA E AJAL” della compagnia Archetipo, uno spettacolo narrato, danzato, cantato per spettatori dai quattro ai cento anni. In scena Miriam Bardini e Isabella Quaia, regia di Patrizia Mazzoni. Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, tutti quelli che conosceva sono “scomparsi”; Vive in assoluta solitudine dentro la sua casa-corazza, fino a diventare tutt’uno con essa proprio come una tartaruga. Un […]

More Articles Like This