sabato, Novembre 23, 2024

Festa dell’Assunzione di Maria in cielo

I PIU' LETTI

“La Parrocchia di S.Maria e S.Cristina della Pieve di Chio, dopo il pellegrinaggio al Santuario di Canoscio, festeggia il 14 agosto l’Assunzione di Maria in cielo. La festa di Maria Assunta è dedicata all’ascesa in Paradiso della Madonna con anima e corpo e nella Parrocchia si celebra messa solenne alle h.18.30.

Questo culto si è sviluppato a partire dal V secolo d.C. e si è diffuso radicandosi nella devozione popolare, finché nel 1950, Papà Pio XII lo proclamò come dogma.
La festa della Madonna Assunta in cielo si celebra nella località della Pieve di Chio, un tempo la più popolosa nella splendida vallata, che prende il nome dalla Pieve di S. Maria a Chio; nel XIII secolo contava sotto di sé ben undici chiese, quando si estendeva fino ai monti orientali e parte della Valle del Nestore.

La Chiesa attuale fu costruita sotto il Granducato di Toscana nel 1774. Attualmente a destra della chiesa si trova anche un oratorio dedicato alla Confraternita del Corpus Domini che si celebra nel mese di giugno.

Il giorno 15 agosto, come da tradizione, oltre alle celebrazioni religiose della Pieve di Chio è consuetudine per i valligiani ed i castiglionesi il pellegrinaggio al Santuario di Canoscio, così come è consolidata la camminata notturna di un gruppo di castiglionesi che giunge al Santuario nelle prime ore dell’alba. ”
– Rosanna Martini, consigliere comunale ad identità, cultura, territorio, manifestazioni, folclore.

ULTIM'ORA

Tutti a teatro con la rassegna “Antei delle Meraviglie”

Si apre domenica 24 novembre la Rassegna di Teatro dedicata a bambine e bambini “ANTEI DELLE MERAVIGLIE” curata da Nata Teatro in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia. Alle ore 17.00 va in scena “VECCHINA E AJAL” della compagnia Archetipo, uno spettacolo narrato, danzato, cantato per spettatori dai quattro ai cento anni. In scena Miriam Bardini e Isabella Quaia, regia di Patrizia Mazzoni. Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, tutti quelli che conosceva sono “scomparsi”; Vive in assoluta solitudine dentro la sua casa-corazza, fino a diventare tutt’uno con essa proprio come una tartaruga. Un […]

More Articles Like This