venerdì, Novembre 22, 2024

Riparte dal Casentino il tour di Anci Toscana nei territori della Regione

I PIU' LETTI

I sindaci del Casentino hanno incontrato questa mattina il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni, il direttore Simone Gheri e la responsabile delle politiche per la montagna Marina Lauri nel Salone delle Feste del Castello dei Conti Guidi di Poppi. La visita della vallata è poi continuata con le tappe di Montemignaio e Ortignano Raggiolo.

Al centro dell’incontro il tema della montagna: si è parlato di prospettive, di esigenze che cambiano di comune in comune, della necessità di seguire una stessa linea unendo le forze come Casentino e programmando interventi che combattano il forte spopolamento in corso nei comuni più piccoli come Montemignaio, ma che allo stesso tempo facciano crescere quelli più grandi come Bibbiena.

“Il Covid ci ha abituato ai contatti virtuali, che sono stati preziosi e fondamentali durante la pandemia – ha spiegato il presidente Biffoni – ma il confronto di persona è insostituibile. In particolare quando si tratta dei territori delle aree interne, montane e dei centri più lontani, ai quali voglio far sentire in maniera tangibile e concreta il sostegno e il supporto di Anci Toscana. Soprattutto in un momento decisivo come quello che stiamo vivendo, con l’imminente arrivo delle risorse del Pnrr e tutto il lavoro connesso alla progettazione e alla realizzazione dei progetti.”

Il presidente sottolinea che “i piccoli Comuni e le Comunità montane hanno bisogno di un’attenzione particolare, perchè rappresentano le aree del nostro paese che vivono una condizione di maggiore sofferenza: ed ora il Pnrr è un’occasione irripetibile di crescita e progresso, che a maggior ragione è necessario sapere e poter cogliere. Anci Toscana rappresenta il punto di riferimento per le politiche della Montagna e per i borghi della nostra regione e noi siamo pronti a fornire tutta l’assistenza necessaria”.

Il direttore di ANCI Toscana Simone Gheri ha fatto presente che i temi su cui i comuni potranno lavorare insieme per il territorio sono l’efficientamento energetico delle strutture scolastiche e pubbliche in generale, il tema dei borghi, il digitale e le green community. Gheri ha inoltre spiegato che il presidente Biffoni ha scritto agli istituti bancari per trovare opportunità per il finanziamento delle progettazione delle opere dei comuni per il PNRR. 

“È stato un incontro proficuo in cui noi amministratori abbiamo avuto modo di confrontarci sulle criticità dei diversi comuni – ha dichiarato la sindaca di Talla e presidente drll’Unione dei Comuni Eleonora Ducci – ognuno di noi ha raccontato la realtà del proprio territorio, con l’obiettivo di progettare insieme il futuro del Casentino con una visione d’insieme che risolva problematiche comuni ma anche singole, che appartengono ai piccoli comuni di montagna e che sono ben diverse da quelle dei centri più grandi che si trovano a valle e che hanno distinti obiettivi di crescita e di progettazione ”

ULTIM'ORA

Capolona: un fiocco rosso per un mondo senza violenza

Un fiocco rosso per un mondo senza violenza è il progetto  dei Comuni di Capolona e di Subbiano  che ha coinvolto con un laboratorio didattico-culturale, realizzato da No Mad,  le classi terze della scuola media Garibaldi con l’obbiettivo di sensibilizzare gli studenti alla tematica della violenza di genere realizzando fiocchi rossi per essere applicati nei luoghi  pubblici dei due territori partendo dalle “Panchine Rosse” installate dai due Enti nelle piazze centrali dei rispettivi paesi. Paola Vignaroli, dirigente scolastica Istituto Comprensivo Garibaldi Capolona- Subbiano: “Sicuramente questi progetti di sensibilizzazione su tematiche così terribili che ci troviamo purtroppo ad affrontare ogni giorno […]

More Articles Like This