sabato, Novembre 23, 2024

Comune di Subbiano: approvato in Consiglio il Bilancio di Previsione

I PIU' LETTI

E’ stato approvato il Bilancio Preventivo 2022-2024 del Comune di Subbiano, un documento importante di programmazione futura dal valore di 10 milioni e 350 mila euro totali.

Cerchiamo di fare una sintesi degli investimenti che hanno un maggiore impatto sociale sulla comunità.
Negli investimenti 2022 si mettono in evidenza due voci: palazzo comunale e area tennis.
La casa comunale sarà oggetto di un corposo lavoro di miglioramento sismico e contestualmente di efficientamento energetico per 1 milione e 400 mila euro.
Nell’area investimenti rientrano i lavori per gli spogliatoi del tennis e la costruzione del terzo campo.

Importanti sono le voci che riguardano l’efficientamento energetico per l’illuminazione pubblica per un investimento di 70 mila euro, la sistemazione del resede scolastico di Via Garibaldi, e la partecipazione all’intervento con il Super Bonus in una palazzina popolare di piazza Mazzini.

Anche il cimitero del capoluogo sarà oggetto di una significativa manutenzione.

La voce più corposa di questo documento è quella che comprende scuola, sport, cultura con 667 mila euro seguita a ruota dal sociale con 370 mila euro.
In quest’ultima voce rientra per esempio il sostegno all’istituto Palazzeschi per il suo ruolo nella comunità e il servizio educativo.

L’amministrazione ha lasciato una cifra anche per la progettazione che risulta strategica per poter partecipare ai bandi per finanziamenti di opere pubbliche.

La Sindaca Ilaria Mattesini commenta: “L’approvazione del bilancio di previsione è sempre un momento di grande importanza per un’amministrazione e per tutta la comunità. Purtroppo in questo momento i bilanci comunali hanno una spada di Damocle sulla testa, se così possiamo esprimerci, che è quella dell’aumento esagerato delle tariffe. Dobbiamo per questo monitorare nei mesi a venire l’andamento del mercato e delle vicende internazionali. Voglio essere ottimista anche se non nascondo la preoccupazione.

Un’altra questione, che come primo cittadino di questo comune devo rendere pubblica è quella delle spese legali relative a numerosi contenziosi derivanti dal passato che ci siamo trovati a dover gestire nel miglior modo possibile. Per esempio sono 40 mila euro le somme a cui il Comune di Subbiano è stato condannato a pagare a seguito di una recente sentenza giudiziaria. Un’amministrazione che vuole costruire un futuro migliore per i più giovani, deve liberare il futuro stesso da questi pesi. E così stiamo facendo , ma purtroppo sacrificando soldi delle nostre casse pubbliche. Non sto cercando un alibi, ma solo rendere giustizia allo sforzo che stiamo facendo per fare i conti con il passato ed è giusto che i cittadini ne siano messi a conoscenza”.

ULTIM'ORA

Tutti a teatro con la rassegna “Antei delle Meraviglie”

Si apre domenica 24 novembre la Rassegna di Teatro dedicata a bambine e bambini “ANTEI DELLE MERAVIGLIE” curata da Nata Teatro in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia. Alle ore 17.00 va in scena “VECCHINA E AJAL” della compagnia Archetipo, uno spettacolo narrato, danzato, cantato per spettatori dai quattro ai cento anni. In scena Miriam Bardini e Isabella Quaia, regia di Patrizia Mazzoni. Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, tutti quelli che conosceva sono “scomparsi”; Vive in assoluta solitudine dentro la sua casa-corazza, fino a diventare tutt’uno con essa proprio come una tartaruga. Un […]

More Articles Like This