venerdì, Novembre 22, 2024

“Volontari per natura!”: prosegue l’impegno nel Parco delle Foreste Casentinesi

I PIU' LETTI

Riparte la stagione delle esperienze di condivisione delle attività del parco nazionale delle Foreste casentinesi: “Volontari per natura!”. Fino a dicembre permetterà di vivere un’immersione totale in ambienti forestali tra i più estesi e strutturati d’Europa, con altissime densità e varietà faunistiche.  Chi si candida ad affrontare questa avventura potrà partecipare attivamente, in collaborazione con i tecnici del Parco e i Carabinieri forestali, a progetti di conservazione e promozione della natura del territorio protetto.

Innumerevoli saranno le mansioni nelle quali si verrà impegnati e spazieranno dal controllo del territorio, alla manutenzione di sentieri e strutture dell’Ente, al monitoraggio della fauna, fino all’assistenza ai visitatori. Non mancheranno iniziative conviviali di socializzazione e momenti di approfondimento scientifico. I volontari saranno ospitati nelle strutture messe a disposizione all’interno dell’area protetta e coordinati da personale qualificato.

Dal 10 al 12 giugno tornerà il turno breve (seguito da quello dall’11 al 13 novembre). Ci saranno anche i turni estivi ordinari (dal 18 al 31 luglio e dall’ 8 al 21 agosto). Il turno lungo dal 12 al 25 settembre sarà dedicato al “censimento al bramito” del cervo nobile. Chiuderà il programma il tradizionale turno di Capodanno, dal 29 dicembre al 3 gennaio 2023.

«Il programma di volontariato è uno strumento attraverso il quale l’Area protetta apre le sue porte, si mette in relazione con l’esterno. Le molte accattivanti forme, “biodiversità” dell’area protetta, che fanno da sfondo a questa transazione bidirezionale, si nutrono di quella passione per il bello, l’utile e il giusto, nella prospettiva degli ideali, che muovono ogni scelta della vita umana». Ha detto Luca Santini, presidente del Parco nazionale.

Luca Santini

Le sessioni sono attuate, per conto dell’ente Parco, dalla cooperativa In Quiete.
La quota di iscrizione per tutti i turni è di cinquanta euro (comprende le spese per la copertura assicurativa dei volontari e la fornitura di generi di prima necessità). Per maggiori informazioni si può consultare la pagina dedicata sul sito dell’ente (https://www.parcoforestecasentinesi.it//it/attivita/volontari-per-natura).

ULTIM'ORA

Capolona: un fiocco rosso per un mondo senza violenza

Un fiocco rosso per un mondo senza violenza è il progetto  dei Comuni di Capolona e di Subbiano  che ha coinvolto con un laboratorio didattico-culturale, realizzato da No Mad,  le classi terze della scuola media Garibaldi con l’obbiettivo di sensibilizzare gli studenti alla tematica della violenza di genere realizzando fiocchi rossi per essere applicati nei luoghi  pubblici dei due territori partendo dalle “Panchine Rosse” installate dai due Enti nelle piazze centrali dei rispettivi paesi. Paola Vignaroli, dirigente scolastica Istituto Comprensivo Garibaldi Capolona- Subbiano: “Sicuramente questi progetti di sensibilizzazione su tematiche così terribili che ci troviamo purtroppo ad affrontare ogni giorno […]

More Articles Like This