venerdì, Novembre 22, 2024

Vellutata estiva di porcini e patate dolci

I PIU' LETTI

Bentornati alle ricette di Zenzero & Cannella!

Oggi vi propongo una versione fredda, o meglio temperatura ambiente, di una vellutata squisita! Si trovano in questi giorni a vendere dei bellissimi funghi porcini e così ho avuto una delle mie ispirazioni….ho deciso di utilizzare come base liquida per realizzarla un latte di avena naturale(senza zuccheri aggiunti, attenti alle etichette!)perché così il suo sapore neutro e leggero non sovrasta il sapore delicato dei funghi, ed é perfetto per la versione vegana della ricetta!

Altrimenti, se non siete vegani o vegetariani, utilizzate lo speck che trovate in ricetta per arricchire la vellutata, per una esplosione di gusti strepitosa!!

Servitela a temperatura ambiente con un filo d’olio buono e, se volete, una fetta tostata di pane casareccio, meglio se integrale o multicereali…bellissima da presentare in coppettine bianche monoporzioni come quelle che vedete in foto!

INGREDIENTI:

(Per circa 6 monoporzioni)

 

1L Latte di avena

Brodo vegetale q.b.(facoltativo)

600 gr patate dolci pulite

Rosmarino fresco un bel mazzetto

3 spicchi aglio vestito

400 gr funghi porcini

Sale, pepe

3 fette alte 3/4mm di speck

 

Vi servirà inoltre:

Un minipimer/frullatore ad immersione.

 

PREPARAZIONE:

Tritare a coltello metà del mazzetto di origano fresco e metterlo in una padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio evo,2 spicchi aglio vestito schiacciato con il palmo della mano. Fare rosolare quindi aggiungere i funghi ben puliti ed a fette non troppo sottili.

Regolare di sale e pepe e spadellare pochi minuti, i funghi devono rimanere leggermente al dente. Spengere e lasciare da parte.

 

In un altro pentolino antiaderente che lascerete scaldate a fuoco medio basso un paio di minuti vuoto, adagiare lo speck tagliato a listellini sottili circa 2mm e fare rosolare bene fino a tenerli croccante. Spengere, mettere lo speck su un piattino rivestito con  un foglio di carta assorbente da cucina a raffreddare.

 

Prendere una casseruola capiente e procedere come per i funghi tritando il resto dell’origano fresco -lasciare qualche ciuffetto per la decorazione finale- e mettendolo sul fondo con lo spicchio d’aglio rimasto schiacciato e qualche cucchiaio di olio evo.

Fare rosolare quindi aggiungere le patate pelate e tagliate a tocchetti.

Lasciar andare così circa 5 minuti mescolando spesso quindi aggiungere metá del latte di avena.

Fare bollire circa 15 minuti sempre mescolando, aggiungere il resto del latte e lasciar cuocere finché le patate non saranno belle morbide.

Unire i porcini tenendo da parte qualche bella fettina per la decorazione finale e far cuocere il tutto altro 5minuti.

Con il minipimer ad immersione ottenere una vellutata liscia e corposa, ma se preferita che il risultato sia meno denso potete a piacere aggiungere gradualmente poco brodo vegetale bollente, oppure acqua bollente.

Regolare di sale e pepe.

Lasciar raffreddare.

Servire a temperatura ambiente in ciotolini monoporzioni con un filo di’olio, un ciuffetto di origano fresco e lo speck croccante.

Strepitose!!

 

Alla prossima ricetta

Chiara Castellucci

 

ULTIM'ORA

Aumenta la popolazione giovane nel comune di Bibbiena

Nel 2019 a Bibbiena i giovani tra i 20 e i 34 anni erano 1800, mentre nel 2023 sempre sulla stessa fascia di età i giovani sono aumentati di 46 unità arrivando a 1846. “Un dato in controtendenza rispetto ai dati che riguardano molte aree interne italiane e lo stesso Sud Italia, nel quale si sta assistendo a un fenomeno migratorio anche interno di grande dimensioni proprio riguardante le persone più giovani”, commenta il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli che cerca di dare anche una sua spiegazione alla via di Bibbiena verso un sostegno alle giovani generazioni a rimanere e […]

More Articles Like This