venerdì, Novembre 22, 2024

Addio all’ing. Luigi Lucherini, il Sindaco della Città di Arezzo

I PIU' LETTI

E’ morto nella notte all’età di 92 anni l’ing Luigi Lucherini.
Nato ad Arezzo il 6 gennaio 1930, si laureò in ingegneria a Pisa nel giugno 1956.
Tecnico nel campo dell’ingegneria civile, dell’urbanistica, dell’architettura e del design industriale, e titolare di uno importante studio associato che ha affidato ai figli nel 2000.
È stato Presidente del Sindacato nazionale ingegneri liberi professionisti italiani dal 1986 al 1995, membro di commissioni tecniche insediate all’interno della Confederazione europea degli ingegneri consulenti e della Commissione Euro-Araba per i rapporti interprofessionali, fra il 1983 ed il 1986.
Entra in politica tra le file di Forza Italia, con cui viene eletto per la prima volta a sindaco di Arezzo il 27 giugno 1999 e la seconda il 26 giugno 2004 (ballottaggio delle elezioni del 12 e 13 giugno).
Scrive oggi Francesco Macrì nella sua bacheca Facebook:
Oggi Arezzo perde un suo illustre cittadino, per tutti il primo. La storia di Arezzo, dalla seconda metà del Novecento ad oggi, ha uno spartiacque: Luigi Lucherini. Ha messo fine ad oltre mezzo secolo di governo locale delle sinistre. Ha aggregato il centro destra portandolo per due volte alle vittoria. Ha iniziato un nuovo modello di governo locale, basato su competenza e professionalità. Ha avuto una visione di Arezzo nel futuro. Ha contribuito a creare una nuova classe dirigente ed ha lasciato un’eredità politica che, nel 2015, è stata raccolta da Alessandro Ghinelli. La perdita e il dolore della famiglia sono incommensurabili ma anche questa città ha perduto una delle sue figure più rilevanti. Aveva dedicato la prima parte della sua vita alla professione, diventando uno degli ingegneri e architetti italiani più apprezzati e non solo nel nostro paese. La seconda parte l’aveva riservata alla sua città e all’impegno di Sindaco per il quale non aveva mai risparmiato intelligenza, energia e tempo. Ho collaborato con lui da Consigliere comunale e assessore. Quasi sempre siamo stati d’accordo: l’età e la matrice politica erano diverse ma umanamente molto legati da reciproco rispetto e lealtà. Da lui ho imparato molto e molto gli devo. E gli devono molto tutti gli aretini che sono sempre stati l’oggetto del suo impegno civile e politico“.
Scrive ancora il dr. Pier Luigi Rossi:
Luigi Lucherini (Sindaco di Arezzo 1999-2006) e’ deceduto stanotte. Silenzio riconoscenza memoria per un uomo che ha dedicato la sua vita alla città di Arezzo“.
Scrive l’amico Gianfrancesco Chiericoni:
Apprendo in questo momento che l’amico Ingegner Luigi Lucherini non è più con noi. Una notizia che mi ha rattristato molto. Mi spiace essendo fuori Arezzo non esprimere personalmente i sensi del mio profondo cordoglio ai familiari. Ciao Gigi sei stato… Altro...”.
Scrive infine Gian Carlo Faralli:
Caro Ingegnere, come ti chiamavo io, ci mancherai! Si, ti chiamavo ingegnere,anche quando eri Sindaco, perché era il titolo che ti ha dato tante soddisfazioni nella vita,esprimendolo nel lavoro.Negli ultimi tempi ci siamo visti spesso, negli incontri politici ma anche conviviali.Caro Ingegnere, gradivo il tuo carisma e la tua personalità, sempre sorridente con gli altri e pronto a fermarti per salutare, ma soprattutto avevi una grande qualità, guardavi negli occhi le persone mentre vi interloquivi, qualità assai rara di questi tempi. Un gran signore!!! R.I.P“.
La Redazione tutta di ArezzoWeb Informa si unisce al dolore di familiari ed amici nel ricordo dell’ing. Luigi Lucherini, un aretino che ha davvero voluto bene alla nostra città.

ULTIM'ORA

Capolona: un fiocco rosso per un mondo senza violenza

Un fiocco rosso per un mondo senza violenza è il progetto  dei Comuni di Capolona e di Subbiano  che ha coinvolto con un laboratorio didattico-culturale, realizzato da No Mad,  le classi terze della scuola media Garibaldi con l’obbiettivo di sensibilizzare gli studenti alla tematica della violenza di genere realizzando fiocchi rossi per essere applicati nei luoghi  pubblici dei due territori partendo dalle “Panchine Rosse” installate dai due Enti nelle piazze centrali dei rispettivi paesi. Paola Vignaroli, dirigente scolastica Istituto Comprensivo Garibaldi Capolona- Subbiano: “Sicuramente questi progetti di sensibilizzazione su tematiche così terribili che ci troviamo purtroppo ad affrontare ogni giorno […]

More Articles Like This