martedì, Novembre 5, 2024

Asilo nido di Bibbiena stazione: approvato il progetto esecutivo

I PIU' LETTI

E’ il Sindaco Filippo Vagnoli ad annunciare l’approvazione, da parte della giunta, del progetto esecutivo e a far presente che “La ditta esecutrice dei lavori è stata individuata con una procedura del Ministero attraverso Invitalia. L’inizio dei lavori previsto per il 2024”.

Sarà una struttura all’avanguardia – commenta il Sindaco – con ampi spazi per i bimbi e emissioni zero nell’atmosfera da parte della struttura. La zona individuata è un terreno di proprietà pubblica posto in prossimità di piazza Avis, un luogo quindi strategico per la popolazione. L’investimento in questa struttura sarà di oltre 1 milione di Euro da risorse del PNRR. 600 metri quadrati con ampi spazi esterni da 800 metri quadrati e all’interno quattro ampi spazi con aule, laboratorio, cucina e spazio polifunzionale”.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Matteo Caporali commenta: “Un altro intervento di cui andiamo fieri sia per la finalità sociale che per le modalità. I nostri uffici stanno svolgendo un lavoro encomiabile sulla progettazione attraverso la quale possiamo partecipare ai bandi e ottenere risorse da investire sul territorio in strutture efficienti e di grande impatto sociale”.

Francesca Nassini Assessore alla pubblica istruzione commenta: “Un nuovo asilo nido significa una nuova opportunità per le famiglie del territorio che avranno 120 posti disponibili. Un grande traguardo che abbiamo pianificato e cercato con un grande lavoro di squadra e tra diversi assessorati e uffici. Se intendiamo sostenere la natalità e soprattutto aiutare le famiglie nella difficile conciliazione dei tempi di lavoro e di cura si rendeva necessario un progetto forte che abbiamo voluto, cercato, pianificato e progettato. Oggi è davvero un momento importante per la nostra comunità”.

Con l’asilo nido di Bibbiena Stazione, infatti, l’amministrazione intende raddoppiare il sostegno ai genitori con 60 posti aggiuntivi e quindi 120 posti totali a disposizione delle famiglie nel comune di Bibbiena. Attualmente, infatti, i posti a disposizione nell’asilo nido di Ambarabà Ciccì Coccò di Soci sono 60.

ULTIM'ORA

Migranti, le buone pratiche attivate dal comune di Bibbiena

Bibbiena vuole raccontare il suo modello di gestione dell’immigrazione con l’Associazione Tahomà e lo fa con numeri e caratteristica di una gestione virtuosa che può essere un buon modello da replicare.  “Siamo uno dei pochi comuni che ha scelto un percorso per minori non accompagnati ma non ne facciamo una bandiera politica, l’obiettivo è solo aiutare queste persone a trovare la loro strada, la loro autonomia. Il nostro modello funziona perché ogni ragazzo viene accompagnato verso l’autonomia e attraverso percorsi di inclusioni veri. L’immigrazione non può essere né lasciata a se stessa, né contrastata, ma gestita guardando sempre al bene […]

More Articles Like This