Si è concluso con la fine delle attività didattiche il progetto “Dialoghi sulla disabilità”, promosso dalla Fondazione AliceOnlus e accolto coraggiosamente dall’Assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Bibbiena per portarlo nelle scuole del comprensorio di Soci.
Il percorso ha avuto dei grandi protagonisti quelli della FondazioneAlice Onlus in particolare Genny Ciapetti e Maurice Vaccari che hanno attivato con i ragazzi e le ragazze un dialogo continuo, scambi di punti di vista, parole nuove e nuove visioni sulla disabilità. Ne sono emerse delle riflessioni profonde fate dagli studenti insieme a coloro che con la disabilità ci convivono. La strada tracciata è quella che cerca di dare una maggiore consapevolezza costruita su pensieri autentici e condivisi che sono quelli dei giovani.
A ogni alunno e alunna era stata poi consegnata una farfalla di ceramica bianca. Ogni ragazzo ha restituito alla scuola quasi a formare una grande opera d’arte, la propria farfalla resa unica da colori, fantasie applicazioni. La farfalla della diversità gioiosa che rappresenta l’unicità di ogni essere umano, il suo valore, la sua sacra irrepetibilità.
L’Assessore Francesca Nassini commenta: “Questo progetto ha rappresentato per la nostra comunità scolastica un grande passo in avanti in termini di approfondimento, di vita, di crescita umana e anche professionale. Sono profondamente grata alla Fondazione AliceOnlus per averci prospettato questo percorso che abbiamo voluto subito far diventare realtà. La presenza di Maurice e Genny ha riempito anche i silenzi dando ai giovani la capacità di esprimersi con proprie parole, mettere a terra i propri pensieri per costruire una nuova comunità di diversi che si rispettano profondamente come persone al di là delle specificità e diverse abilità, una società più giusta e inclusiva. Un progetto che ci ha dato molto in termini umani e che ha offerto ai giovani un’opportunità unica di confronto attivo. Li ha resi partecipi della costruzione di un mondo migliore e non solo ascoltatori passivi”.
Simone Ciulli, Presidente della Fondazione AliceOnlus, fondatore e padre di Alice, colui che ha voluto creare questa realtà per offrire alle famiglie con figli disabili un luogo tranquillo poter soggiornare e partecipare alle attività della Fondazione commenta: “La foto di tutte le farfalle colorate sarà come un’opera d’arte che verrà appesa alla parete della scuola per esaltare la bellezza della diversità che ci caratterizza. L’umanità è arricchita dalla individualità differente di ciascuno, coi propri limiti e con le proprie capacità. Per questo bellissimo percorso FondazioneAlice Onlus ringrazia, per la fiducia ricevuta, l’amministrazione di Bibbiena, il Dirigente Scolastico dell’istituto Renato Ciofi Iannitelli, gli insegnanti di sostegno e tutti i ragazzi e le ragazze della scuola”.
Le 70 farfalle di ceramica sono state realizzate da Valentina Parisi, artista fiorentina che come madre di Pietro, ragazzo autistico, vive ogni giorno con amore e dedizione una lotta quotidiana a favore della dignità delle persone con disabilità.