venerdì, Novembre 22, 2024

Buratto, “Parla di te la storia”

I PIU' LETTI

È una delle figure più emblematiche della Giostra del Saracino, ma spesso sfugge la sua storia. È per questo motivo che l’Associazione Signa Arretii organizza “Buratto, parla di te la Storia”, una conferenza per analizzare, attraverso i secoli, questa figura così significativa.

L’iniziativa è in programma sabato 7 ottobre alle ore 16:30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Arezzo (ad ingresso libero) ed è curata da Samuele Oroni, socio della Associazione e studioso di Storia. Un sentito ringraziamento va alla Biblioteca Comunale per aver patrocinato e reso possibile questo incontro.

La conferenza intende approfondire, attraverso un accurato studio storiografico, il personaggio di Buratto. L’incontro è incentrato su vari temi: nella prima parte vengono esaminati i vari tornei cavallereschi, in cui la sua figura ha un ruolo significativo come protagonista da sfidare. Si passa poi ad approfondire il Buratto all’interno della Giostra del Saracino di Arezzo, evidenziando le caratteristiche innovative. L’ultima parte, invece, è incentrata su un tema che possiamo definire inedito: a quale personaggio storico si ispira il nostro Buratto?

Tutti questi temi vengono affrontati da Oroni, prendendo in esame vari testi antichi. Per “Signa Arretii” si tratta di una iniziativa molto importante, poiché persegue la mission dell’Associazione, ossia quella di valorizzare Arezzo, la sua cultura e la sua storia.

ULTIM'ORA

Tutti a teatro con la rassegna “Antei delle Meraviglie”

Si apre domenica 24 novembre la Rassegna di Teatro dedicata a bambine e bambini “ANTEI DELLE MERAVIGLIE” curata da Nata Teatro in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia. Alle ore 17.00 va in scena “VECCHINA E AJAL” della compagnia Archetipo, uno spettacolo narrato, danzato, cantato per spettatori dai quattro ai cento anni. In scena Miriam Bardini e Isabella Quaia, regia di Patrizia Mazzoni. Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, tutti quelli che conosceva sono “scomparsi”; Vive in assoluta solitudine dentro la sua casa-corazza, fino a diventare tutt’uno con essa proprio come una tartaruga. Un […]

More Articles Like This