sabato, Gennaio 31, 2026

Casentino: prorogata al 2 novembre la mostra “Tocco femminile”

I PIU' LETTI

Camaldoli e Poppi, 25 settembre 2025 – Il percorso “Tocco al femminile L’eccellenza di incisore, pittrici e letterate tra il XVI e il XIX secolo” alla scoperta e riscoperta di eccezionali figure femminili che hanno lasciato un segno nella letteratura, nell’arte e nella scienza, allestito al Castello di Poppi e al Monastero di Camaldoli, è stato molto apprezzato dai visitatori e l’amministrazione di Poppi ha deciso di prorogare la mostra anche per il periodo autunnale, fino a domenica 2 novembre.

L’esposizione al Castello di Poppi e al Monastero di Camaldoli, realizzata anche grazie all’organizzazione di Camaldoli Cultura e dell’editore Mazzafirra, è stata inaugurata nel luglio scorso e si avvale del patrocinio e del contributo della Regione Toscana e del Comune di Poppi e della collaborazione della Comunità di Camaldoli.

Stampe, dipinti, incisioni, illustrazioni e documenti sono infatti presentati in due sedi espositive: al Castello dei Conti Guidi di Poppi le stampe e i dipinti e alla Biblioteca del Convento di Camaldoli i documenti inediti.

L’eccezionale corpus di incisioni su carta e su seta, i dipinti in gran parte inediti, e i preziosi documenti d’archivio – molti dei quali esposti per la prima volta – compongono un affresco corale che restituisce voce e volto a una pluralità di donne, protagoniste della vita culturale del loro tempo.

Da suor Isabella Piccini a Lavinia Fontana, da Elena Piscopia Cornaro ad Ada Negri, la mostra offre uno sguardo inedito su figure femminili che seppero affermarsi, con determinazione e talento, in contesti spesso ostili o fortemente limitanti.

La mostra è aperta con il seguente orario: lunedì-domenica ore 10-18.

ULTIM'ORA

Lista di Comunità – Soci: asilo nido chiuso da oltre due mesi

Il gruppo consiliare Lista di Comunità ha protocollato il 29 gennaio la richiesta di convocazione urgente di un Consiglio comunale aperto sulla situazione dell’asilo nido di Soci, chiuso da oltre due mesi a seguito del sequestro giudiziario della struttura. La richiesta nasce dal contatto diretto con i genitori dei bambini iscritti, che da settimane vivono […]

More Articles Like This